Maturità in Sicilia, per 49mila notte prima degli esami: "Noi fra studio, paura ed emozioni"

La Repubblica INTERNO

Maturità in Sicilia, per 49mila notte prima degli esami: "Noi fra studio, paura ed emozioni" di Salvo Intravaia. Parlano alcuni dei ragazzi che si accingono al tema di italiano, una delle due prove scritte tornate dopo due anni di pandemia

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

“Pascoli e Verga erano i due autori più gettonati, la prova non è stata difficile – racconta -, io ho scelto la traccia dedicata ai social”. Il tema sul mondo iperconesso per uno studente su cinque – La traccia che parte da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso. (piacenzasera.it)

Pascoli e Verga tra gli autori protagonisti di questa maturità, proprio come molti avevano sperato. (Claudio Guaitoli). La prima prova è andata. Le tracce ministeriali, sostengono insegnanti e alunni, erano in linea con la preparazione ottenuta nel triennio nonostante le lezioni fatte in didattica a distanza. (Corriere Roma)

La seconda proposta della tipologia b è un testo tratto da Oliver Sacks, Musicofilia. Alla prima prova sono ammessi sia il vocabolario di italiano sia quello bilingue nel caso in cui il candidato non sia di madrelingua italiana. (Repubblica Roma)

Questi alcuni consigli fondamentali per cercare di sviluppare al meglio il tema di attualità. 2 tracce per la tipologia A: analisi del testo;. 3 tracce per la tipologia B: testo argomentativo;. (Skuola.net)

La prima prova scritta di italiano (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento) è nazionale, la seconda viene elaborata dalle commissioni. La seconda prova: lo scritto di indirizzo. Giovedì 23 giugno si prosegue con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che ha per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. (QuiFinanza)

Tra le proposte per i maturandi Pascoli, Verga, Liliana Segre, un testo sulla musica, una riflessione sui cambiamenti climatici del premio Nobel Giorgio Parisi, il Covid e il mondo dei social. "È andata, si spera sufficientemente, almeno sufficiente. (Il Sole 24 ORE)