Egitto. Inaugurato il 'Viale delle sfingi' a Luxor. Le immagini della sfarzosa cerimonia

Rai News ESTERI

Inaugurato il 'Viale delle sfingi' a Luxor.

Le immagini della sfarzosa cerimonia. Uno spot per rivitalizzare il turismo egiziano. Condividi. È stato riaperto alla presenza del presidente egiziano Abdel Fatah al-Sisi e con una cerimonia sfarzosa con luci, coreografie e fuochi d'artificio a Luxor il cosiddetto 'Viale delle sfingi' passeggiata risalente a 3mila anni fa e nota anche come Via degli Dei, che collega i famosi templi di Karnak e Luxor in quella che un tempo era la capitale egiziana. (Rai News)

Su altre testate

Il tutto è stato documentato con un evento televisivo (di cui potete vedere un estratto nel video) iniziato alle 18:30 italiane. In base a ciò che è riportato sui registri, al tempio si recò anche una flotta di barche sacre. (SiViaggia)

Ballerini in antichi costumi egizi condurranno barche che in epoca faraonica contenevano la triade delle divinità Amon, Mut e Khonsu, e percorreranno il Viale delle Sfingi appena restaurato. Alla cerimonia sono stati invitati gli ambasciatori stranieri ed è atteso lo stesso presidente Abdel Fattah al-Sisi (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Si ipotizza che proprio quello fosse il percorso che i pellegrini percorrevano per visitare i templi e rendere omaggio alle loro divinità (LaPresse) I turisti visitano il viale delle Sfingi di Luxor, recentemente rinnovata, che risale a 3.000 anni fa. (Corriere TV)

La colonna sonora è stata musica classica vocale ritmata fra l'altro da circa 160 percussionisti e da bande militari, come avevano anticipato media egiziani. (La Nuova Sardegna)

Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. (Corriere TV)

È lungo quasi 3 chilometri ed è fiancheggiato da centinaia di statue di sfingi criocefale, con il corpo di leone e la testa di ariete. Il sentiero lastricato di arenaria collega il Tempio di Karnak e il Tempio di Luxor, a Sud del fiume Nilo, in Egitto. (Il Messaggero)