Caos Napoli, rifiutano vaccino AstraZeneca: interviene la polizia

Virgilio Notizie ECONOMIA

In quattromila sono stati convocati oggi per la somministrazione a Napoli: si tratta di cittadini della fascia d’età 60-69.

Duro il commento del direttore generale della Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, che ha definito “gravissimo” l’accaduto.

“Diversi utenti – hanno riferito fonti interne della Asl Napoli 1 – hanno rifiutato AstraZeneca pur in assenza di validi motivi.

Dalla direzione strategica dell’Asl Napoli 1 Centro hanno fatto sapere che “il piano vaccinale prevede la somministrazione del vaccino a m-RNA solo per categorie dedicate puntualmente definite ed elencate

Caos Napoli, rifiutano vaccino AstraZeneca: interviene la polizia Hanno minacciato e insultato i medici pretendendo di ricevere il vaccino Pfizer al posto di AstraZeneca: è successo a Napoli. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

La frenata dovuta alle rinunce delle prenotazioni per chi deve ricevere le fiale di AstraZeneca: migliaia le dosi ancora nei frigoriferi (TG La7)

Dal Tempio della Velocità però è andato via senza la somministrazione della prima dose del siero anti-covid. "Mi sono presentato in Autodromo convinto di fare il vaccino ma sono dovuto andare via senza somministrazione con una grande delusione". (MonzaToday)

Il rapporto rischi benefici di AstraZeneca per gli over 80. Per calcolare il rapporto rischi/benefici del vaccino AstraZeneca Ema prefigura tre scenari basati sul tasso di infezioni mensili: basso (55 ogni 100mila persone), medio (401 ogni 100mila persone) e alto (886 ogni 100mila persone). (Il Riformista)

Chiamateli “riottosi”, come ha fatto il presidente regionale della Sicilia, Nello Musumeci, o anche “scettici”. Tra gli indecisi ci sono anche persone che vivono in zone isolate o anziani che hanno difficoltà a prenotarsi sulle piattaforme online. (L'HuffPost)

Attualmente il numero delle persone positive in città è pari quasi a zero, spiega il sindaco, con 18 mila inoculazioni con l'obiettivo di superare le 20mila per la prossima settimana. L'assessore Cilli ha ricordato che i medici Asl ribadiscono la sicurezza e l'efficacia del siero Astrazeneca, e questa campagna permetterà di anticipare la somministrazione agli over 60 e vaccinare molti più cittadini grazie alle dosi messe a disposizione dalla Asl (IlPescara)

Si tratta di ulteriori dosi a disposizione della Asl e che si aggiungono a quelle aggiuntive che verranno somministrate venerdì 7 e sabato 8 maggio ai fragili. Lo ha fatto sapere il Comune di Pescara, aggiungendo che le dosi saranno riservate agli over 60 che liberamente e in autonomia potranno fissare un appuntamento per la somministrazione dalla piattaforma digitale del Comune di Pescara presente sul sito www. (IlPescara)