La serie che ha distrutto Stromboli non viene fermata. Perché?

ilGiornale.it INTERNO

In tutto questo l'isola vede letteralmente andare in fumo la stagione turistica che sarebbe dovuta essere quella del rilancio dopo la pandemia

La Rai se n'è subito tirata fuori, spiegando che si tratta di una produzione esterna alla tv di Stato.

Ah, c'è anche un paradosso in questa triste vicenda, perché la serie tv che si stava girando a Stromboli è dedicata alla Protezione civile.

Può un'isola andare (quasi) completamente distrutta per la realizzazione di una fiction?

L'isola di Stromboli dallo scorso martedì è una distesa di cenere, arida e inospitale. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

Intanto il sindaco Giorgianni chiede lo stato di calamità Bocche cucite fra attori, regista e produttori tutti ascoltati dai Carabinieri nell'ambito dell'inchiesta sull'incendio che ha devastato l'isola e che sarebbe partito proprio dal set. (Messina)

A Stromboli gira la voce che l’incendio sarebbe partito da un piccolo fuoco acceso dalla troupe che stava girando una fiction sulla protezione civile. Gara di solidarietà tra i vip che frequentano Stromboli. (BlogSicilia.it)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati L'incendio di scena che si è trasformato in una vera catastrofe per l'ecosistema di Stromboli, distruggendo metà della sua vegetazione, era ampiamente previsto dal copione della fiction. (ilmattino.it)

Ambra Angiolini dice che non era presente sul set, Pontecorvo che la sceneggiatura era prevista, ma era lontano dal set e Levi che erano in possesso di tutte le autorizzazioni, smentendo a sua volta che Ambra Angiolini fosse sul set. (Giornale di Sicilia)

E pensano anche di avviare una gara di solidarietà tra i Vip che frequentano Stromboli. Ambra dice che non era presente sul set, Pontecorvo che la sceneggiatura era prevista, ma era lontano dal set e Levi che erano in possesso di tutte le autorizzazioni, smentendo che l’Angiolini era sul set. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Inoltre, lo stesso sindaco sta valutando un esposto alla Procura per comprendere bene le cause dell’incendio Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni chiederà lo stato di calamità naturale e valuterà anche la richiesta di danni, che sono ingentissimi. (ZON)