L’Etna erutta e piovono lapilli. Su Twitter piovono immagini e c’è chi sdrammatizza: “Fa tutto molto Pompei 79 d.c.”

Periodico Italiano INTERNO

pic.twitter.com/h7C529M9U7 — Zoltaren (@zoltaren) February 16, 2021. Nonna che “ecco cosa succede quando l’Etna si incazza” #Etna pic.twitter.com/qsSef5gVko — una bimba di zia Mara.

Anche in questo esatto momento (come testimoniato dalla diretta di Local Team) l’Etna sta eruttando e nei social gli abitanti dell’area stanno mostrando le immagini di questo impressionate spettacolo naturale.

La pioggia:#Etna impazzita 😱 pic. (Periodico Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Su gran parte della provincia di Catania è in corso una pioggia di cenere, ma anche di pietre grandi circa un centimetro. "I venti soffiano verso sud e spingono cenere e pietre", ha aggiunto (AGI - Agenzia Italia)

A Catania è in corso ricaduta di cenere e lapilli”. E’ segnalata ricaduta di lapilli di dimensioni centimetriche a Nicolosi e Mascalucia. (Live Sicilia)

L’aeroporto internazionale di Catania ha sospeso la propria operatività per l’emergenza cenere lavica legata alla spettacolare eruzione in corso sull’Etna. ube di cenere – GUARDA LA DIRETTA Alta colonna di fumo e forte attività esplosiva dal cratere di Sud Est. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

– Sta facendo letteralmente il giro del web, nelle ultime ore, la foto di un presunto lapillo ardente espulso dalla pancia dell’Etna a seguito della forte eruzione di tipo stromboliano che si è scatenata nel pomeriggio di oggi, martedì 16 febbraio. (NewSicilia)

“La colonna di fumo e cenere emessa dal cratere di Sud-Est è alta oltre un chilometro e il buio non consente di garantire la sicurezza dei voli”, fanno sapere le autorità (LaPresse)

I dati di deformazione delle reti GPS e clinometrica non hanno mostrato variazioni significative“ Allo stato attuale, comunque, l’ampiezza rimane confinata nell’intervallo dei valori alti. (MeteoWeb)