COP26, l'obiettivo del summit

Il Tabloid ESTERI

Purtroppo il cambiamento climatico è una priorità, ed è urgente trovare delle soluzioni per fare in modo che l’aumento della temperatura sia limitato ad 1,5°C

Alok Sharma, nominato dal Governo di Londra a presiedere la conferenza, l’ha definita “la nostra ultima, miglior speranza di mantenere raggiungibili gli 1,5°”.

Vi partecipano, oltre ai 190 leader mondiali, anche negoziatori, rappresentanti di governo, imprese e cittadini. (Il Tabloid)

La notizia riportata su altri giornali

Ma quello che appare una novità, è che l’Europa ha avuto un aumento della temperatura media di circa 2,2 °C rispetto alla rivoluzione industriale. Questa è una delle cause dell’aumento della temperatura media estiva, ma non quella invernale. (Meteo Giornale)

Durante Glasgow, altri donatori si sono aggiunti a questo per avvicinarci a questo obiettivo e potremmo raggiungerlo l’anno prossimo anziché il 2023 Per la prima volta, le parti della Cop26 hanno concordato di ridurre gradualmente i sussidi al carbone e ai combustibili fossili. (Eco dalle Città)

Spiace dirlo ma il governo non sembra nell’ordine di idee di essere il protagonista di questo progetto di innovazione Di contro, c’è stato l’attivismo di alcuni paesi europei, dediti ad un lavoro di lobbying, come la Francia sul nucleare. (Forche Caudine-Molisani)

Dettagli, che pesano come macigni sull’ accordo sul clima raggiunto a Glasgow che, alla fine, suscita più delusione che applausi. Le relazioni tra gli Stati Uniti e la Cina sono piuttosto negative al momento, eppure i due governi si sono accordati (La Riviera)

Un altro passo avanti è stato fatto, e dopo Glasgow ci piace pensare che il bicchiere sia (ancora) mezzo pieno Quello delle finanze climatiche resta un punto molto critico che, se non superato, rischierebbe di compromettere l’obiettivo centrale di Parigi. (SettimanaNews)

Ci sono tanti piccoli passi in avanti ma il documento può essere interpretato in tanti modi", ha proseguito Greta. “Sono riusciti ad annacquare il bla bla bla. (iL Meteo)