Monfalcone, Europa. Guardare le elezioni di un piccolo comune friulano per capire cosa succede nel mondo

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La frontiera slovena è lì, a pochi chilometri. Per varcarla, partendo dal centro della città, ci vogliono pochi minuti. Ma Monfalcone - 30mila anime, un terzo delle quali di origine straniera, grande polo industriale, in provincia di Gorizia - è luogo di frontiera per motivi non solo geografici. Lo è perché il suo tessuto sociale, con l’alta presenz… (HuffPost Italia)
La notizia riportata su altre testate
Il leghista ha ottenuto ha ottenuto 8272 voti pari al 70,87 per cento, a capo di una coalizione con Lega, Forza Italia, una civica (Cisint per Monfalcone), Fratelli d’Italia e Il popolo della famiglia. (Il Fatto Quotidiano)
Avanti tutta!”. Lo scrive il leader della Lega, Matteo Salvini sui social, dopo i risultati definitivi delle amministrative a Monfalcone dove il Carroccio è il primo partito con il 30% e assieme alla lista civica Cisint raggiunge il 55%. (Askanews)
Rinnegando il «green».La Francia ha 40 miliardi di buoni motivi per spingere la corsa di Bruxelles a... L’Eliseo vede nell’escalation bellicista di Bruxelles una panacea per i propri guai. (La Verità)

Eletto con 8272 voti, pari al 70,7% del totale degli elettori, Fasan non ha mancato di ringraziare, di fronte a personale amministrativo, elettori, giornalisti e tecnici, «la mia famiglia, che mi ha sostenuto in questo percorso, e Anna Cisint che ha sempre creduto in me». (Il Goriziano)
Il partito islamico di Monfalcone vale meno del 3%. Nulla, in pratica, se confrontato al numero di stranieri, soprattutto provenienti dal Bangladesh, che popolano la città (oltre il 30%) molti dei quali hanno la cittadinanza italiana. (il Giornale)
Per il momento, a giudicare dalle urne di Monfalcone, il “partito islamico” resta un miraggio. Un sogno coltivato nei caffè letterari, nei circoli intellettuali, negli inserti cultura della stampa “liberal”. (panorama.it)