Il test dell'aereo elettrico più veloce al mondo, secondo Rolls-Royce

Repubblica TV ECONOMIA

Stando a chi l'ha costruito, la britannica Rolls-Royce, è l'aereo elettrico più veloce di sempre.

I dati raccolti da Rolls-Royce sono stato inviati alla World Air Sports Federation per una verifica e un'eventuale certificazione

Il velivolo protagonista di questo video si chiama Spirit of Innovation ed è alimentato da un motore interamente elettrico da 400kW.

Si ritiene che il velivolo abbia battuto in totale tre record del mondo su altrettante distanze. (Repubblica TV)

Ne parlano anche altri giornali

Ma non solo: durante altri test tenutesi in un sito dedicato del ministero della Difesa britannico, lo “Spirit of Innovation” ha raggiunto i 532,1km/h per più di 15 chilometri consecutivi. Lo “Spirit of Innovation” fa parte del progetto Accel acronimo di “Accelerating the Electrification of Flight”, finanziato per metà dall’Aerospace Technology Institute (ATI), in partnership con il Department for Business, Energy & Industrial Strategy and Innovate UK. (Rinnovabili)

La società svedese Jetson Aero ha mostrato in un nuovo video le sorprendenti capacità di volo e manovrabilità del suo aeroplano elettrico Jetson One, che ricorda l’hovercraft di Luke Skywalker. Il video inizia con il pilota del Jetson One che si posiziona all’interno della cabina di pilotaggio dell’aereo. (Computer Magazine)

Il suo volo inaugurale ha avuto luogo a settembre, quando l’aereo elettrico ha sorvolato i cieli inglesi per circa 15 minuti. Proprio nel raggiungimento di questo ultimo obiettivo, l’aereo elettrico di Rolls Royce ha raggiunto l’incredibile velocità di 623 km/h. (FocusTECH)

Rolls-Royce sta testando un aeroplano completamente elettrico. Parliamo del Gruppo Rolls-Royce che si occupa di aviazione ed energia elettrica, non dell’omonimo brand che produce auto di lusso, oggi gestito da BMW. (Automoto.it)

Non lo so, ma quello che possiamo raccontare questa settimana riguarda sicuramente un traguardo tecnologico eccezionale raggiunto da Rolls Royce con il proprio velivolo elettrico Spirit of Innovation, di cui ci eravamo già occupati qualche tempo fa. (Quotidiano Motori)

Vale la pena notare, tuttavia, che il record deve ancora essere ufficialmente certificato, il che significa che le velocità esatte potrebbero differire leggermente quando tutto è stato detto e fatto. Superando il record di oltre 130 MPH, l'aereo è riuscito a raggiungere una velocità di 345 MPH attraverso il percorso di prova di tre chilometri. (Gamereactor Italia)