Sette morti a Beirut negli scontri fra sciiti e cristiani per l’inchiesta sull’esplosione al porto

Quotidiano.net ESTERI

L’esplosione del 4 agosto 2020 al porto di Beirut ha provocato danni ingenti.

Contro Hassan Khalil, deputato di Amal, ex ministro delle Finanze e braccio destro di Berri, il magistrato ha spiccato un mandato di arresto.

Il quotidiano “Al Arab” stima che il Libano possa diventare il terzo produttore di gas naturale nel mondo arabo

Il 14 ottobre 2020 a Naqoura un incontro preliminare nella sede della missione Unifil due dell’Onu ha dato il via alla trattativa con Gerusalemme (Quotidiano.net)

Su altri giornali

Da circa una settimana il Libano è rimasto senza elettricità e questo lascia il Paese dei Cedri al buio e preda di una grave crisi economica. Il mese scorso il gruppo militante terroristico di Hezbollah ha portato carburante iraniano nel paese per alleviare la carenza. (ResegoneOnline)

Si torna a sparare e ad uccidere in Libano, un Paese ormai in ginocchio per la povertà. La Banca Mondiale ha definito la crisi finanziaria del Libano una delle peggiori degli ultimi due secoli (TGNEWS24)

E’ il golpe permanente; non serve che Nasrallah entri in persona nei palazzi del potere Ma Tehran non ha i soldi per fare altro e il Libano muore di fame. (articolo21)

Ieri sono scoppiati scontri a fuoco a Beirut, in piazza Tayyoune, che hanno portato, per ora, il bilancio a sette morti e 30 feriti Advertisement. “Siamo impauriti da ciò che può succedere”. Il racconto da Beirut del nostro collaboratore. (politicamentecorretto.com)

La protesta era stata organizzata dal gruppo militante sciita Hezbollah e dal suo alleato, il movimento sciita Amal. Una tensione aumentata quando Teheran e Damasco, entrambe sotto embargo Usa e internazionale, hanno inviato carburante al Libano stremato. (Quotidiano del Sud)

Supporters of the Shiite Amal group fire weapons in the air during the funeral processions of Hassan Jamil Nehmeh, who was killed during yesterday clashes, in the southern Beirut suburb of Dahiyeh, Lebanon, Friday, Oct La tensione rimane alle stelle e, come al solito in questi casi, si scontrano narrative diverse su quanto avvenuto». (Domani)