L'astronauta Parmitano racconta il suo incidente nello Spazio finito nella serie tv Disney+

La conversazione integrale tra i due, avvenuta a giugno scorso, si può guardare qui

Il primo episodio della serie Disney racconta i momenti drammatici vissuti da Parmitano nel corso di un'attività extraveicolare, dunque all'esterno della Iss.

Era il 2013 e Parmitano è dovuto rientrare rapidamente nella Stazione Spaziale Internazionale poiché nel suo casco, a causa di un malfunzionamento, era entrata dell'acqua. (Repubblica TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Sarà alternativa all’Iss (la Repubblica)

Ecco qual è la situazione allo stato attuale e cosa si può fare per controllare e ridurre l’aumento dei detriti spaziali intorno all’orbita terrestre. La spazzatura spaziale è costituita da oltre 34000 detriti della grandezza superiore a 10 centimetri e migliaia di altri detriti così piccoli da non poter essere monitorati. (Fastweb.it)

Ma a differenza della maggior parte dei fulmini, una tale scarica elettrica appariva come una grande bolla blu sul continente. Questo tipo di fulmine ha un aspetto diverso dai lampi che si verificano nelle nuvole temporalesche e tende ad essere molto più grande. (SanSeveroTV)

L’astronauta francese Thomas Pesquet ha spiegato cos’è in realtà la luce blu nei cieli europei vista dallo spazio. Svelato il mistero della Luce Blu sull’Europa. (GigaBitPc)

L’immagine mostra quello che è definito “evento luminoso transitorio” – un fenomeno simile a un fulmine che colpisce verso l’alto l’atmosfera superiore. Crediti: ESA. Ci sono “getti blu”, che si verificano più in basso nella stratosfera, innescati da fulmini. (Tom's Hardware Italia)

L’Agenzia spaziale europea (ESA), un’organizzazione intergovernativa con 22 Stati membri, ha condiviso su Instagram un piccolo video di un astronauta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che lavora su un tapis roulant. (Amantea online)