Bollette gas, per l’authority dell’energia l’autunno sarà drammatico: “Aumenti senza precedenti e si rischiano default dei fornitori con costi a carico dei clienti”

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

I partiti impegnati a litigare sui collegi sono avvertiti: nel trimestre ottobre-dicembre per i consumatori che si scaldano e cucinano con il gas arriveranno rincari senza precedenti.

Considerato che nei primi tre mesi del 2022 le bollette sono rincarate del 42%, l’authority prevede che andrà ancora peggio.

Leggi Anche A luglio altra stangata per le famiglie: inflazione al 7,9% e il carrello della spesa rincara del 9,1%, record dal 1984

Si arriverà a livelli “difficilmente sostenibili per tutti i consumatori, non solo domestici, con potenziali ripercussioni sulla tenuta dell’intera filiera“. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Caro bollette, l’Arera lancia l’allarme: ”Sarà un autunno drammatico.”. Gli ultimi avvenimenti che hanno destabilizzato il quadro geopolitico negli ultimi mesi hanno determinato l’insorgere di diverse criticità soprattutto legate all’approvvigionamento di fonti energetiche. (Centro Meteo italiano)

Il piano del governo e dell’Europa. Il Governo e l’Europa, secondo Arera, si stanno muovendo in maniera poco efficiente. Secondo l’Arera, in autunno ci sarà la stangata sui prezzi che saranno addirittura drammatici, un vocabolo molto più grave del semplice complesso utilizzato da Draghi per definire la nuova stagione alle porte. (Centro Meteo italiano)

Vediamo ora nel dettaglio i cambiamenti che riguardano i consumatori in regime di tutela. Questa modifica fa inoltre sì che il mercato in regime di tutela si allinei al mercato libero, che prevede già un aggiornamento mensile. (Immobiliare.it)

È un combustibile naturale che sostituisce il metano ma il cui prezzo è raddoppiato rispetto all’anno scorso. Insomma, si tratta di effetti indiretti, ma l’aumento dei prezzi si fa sentire e gli italiani che utilizzano questo combustibile naturale sono molto preoccupati (InformazioneOggi.it)

Apprendiamo con favore le modifiche introdotte da Arera in merito all’aggiornamento dei prezzi del gas a partire da ottobre. Infatti, l’aggiornamento sarà mensile e non più trimestrale, ma soprattutto sarà calcolato prendendo come riferimento la media dei prezzi effettivi del mercato all’ingrosso italiano. (Federconsumatori)

Il valore della materia prima, in questo caso il gas, verrà riportato all’inizio di ogni mese seguente a quello di riferimento, sul sito dell’Autorità. Arera ha annunciato una novità: il prezzo del gas verrà aggiornato ogni mese invece che ogni 90 giorni; una buona notizia per le famiglie con un contratto del gas su mercato tutelato. (Investire sul web)