VON DER LEYEN SENZA SEDIA/ Ecco perché Erdogan ha "solo" fatto come Usa e Uk

VON DER LEYEN SENZA SEDIA/ Ecco perché Erdogan ha solo fatto come Usa e Uk
Il Sussidiario.net INTERNO

Quest’ultima, d’altra parte, non può che fondarsi, nel qualificare l’Unione Europea, sul testo dell’art

Le asserzioni dei decenni passati sembrano oggi dover soggiacere ad un nuovo, ineludibile vaglio, quello del diritto internazionale.

Il diritto internazionale e le organizzazioni internazionali, va osservato, hanno sempre vissuto con disagio l’entità “Comunità Europea/Unione Europea”.

Le questioni poste dagli Usa, dal Regno Unito e, da ultimo, dalla Turchia ripropongono dunque una questione semplice, potente, oggettiva, ineludibile: cos’è l’Unione Europea?

Nel 2019, questione analoga era stata posta dagli Stati Uniti d’America, che avevano rifiutato di equiparare l’Unione Europea agli Stati, sottolineando che l’Unione Europea costituisce un’organizzazione internazionale e non uno Stato. (Il Sussidiario.net)

Ne parlano anche altre fonti

(LaPresse) – “Mi rammarico profondamente per l’immagine data e l’impressione di una forma di disprezzo nei confronti della presidente della Commissione europea” Ursula von der Leyen e “delle donne in generale”. (LaPresse)

(LaPresse) – In quel momento “ero convinto che reagire, in qualunque modo, presentasse il rischio di mostrare una forma di paternalismo, forse è stato un errore da parte mia”. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, in un’intervista a Ln24, riguardo alla mancanza di una sedia per la presidente von der Leyen durante il colloquio con Erdogan ad Ankara (LaPresse)

Roma, 8 apr. Lo dice a Tg2 Post il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani (LaPresse)

Stampa turca: Convocato ambasciatore italiano per frase Draghi su Erdogan

La Presidente @vonderleyen lasciata ai margini dell’incontro ufficiale mentre il posto d’onore è stato riservato a @eucopresident”. (Adnkronos) – “Questa foto rappresenta plasticamente la scarsa considerazione che il Presidente turco #Erdogan ha delle donne e dell’Europa. (Il Dubbio)

Il vicepresidente di FI: "Fossi stato Michel, avrei fatto sedere von der Leyen". (LaPresse) ‘’Noi consideriamo inaccettabile l’atteggiamento di Erdogan. Lo ha dichiarato il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani, durante il punto stampa organizzato in Piazza di Monte Citorio. (LaPresse)

(LaPresse) – Secondo quanto riporta il quotidiano turco Hurriyet l’ambasciatore italiano ad Ankara è stato convocato agli Affari esteri della Turchia per le dichiarazioni del presidente del Consiglio Mario Draghi sul presidente Erdogan (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr