Vulcano, l'assessore D'Auria : “livelli gas rimasti invariati, organizzati i trasferimenti autonomi”

Il Giornale di Lipari INTERNO

Le notizie di oggi, diffuse a livello nazionale, hanno suscitato non poche preoccupazioni ma novità non ce ne sono.

L’assessore Massimo D’Auria. ” I livelli di Co2 ( passati da 80 tonnellate a 480, ndd) sono gli stessi della scorsa settimana e per sapere se ci saranno delle variazioni bisognerà attendere i nuovi rilievi e risultati dall’Arpa che ancora non sono cominciati.

” Oggi – ha aggiunto D’Auria- abbiamo aiutato le persone che hanno trovato una sistemazione autonoma a compilare i relativi moduli allegati all’ordinanza. (Il Giornale di Lipari)

La notizia riportata su altri media

Ecco perché è rischioso vivere nella zona rossa dove odore e calore sono segnali ai quali non bisogna essere esposti. Due giorni fa la Regione siciliana ha dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale per l’isola di Vulcano (Meteo Web)

L’isola delle Eolie è stata controllata, la notte scorsa fino all’alba, da carabinieri per garantirne la sicurezza e per vigilare sulle case vuote. L’assessore al decentramento Max D’Auria dichiara che “i turisti avevano fatto nelle scorse settimane i biglietti online (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Potenziato l’organico dei carabinieri giunti dalla compagnia di Milazzo per garantire anche un servizio anti sciacallaggio Sono presenti giornalmente almeno 15 volontari della Cri e 4 della protezione civile. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Sbarcati venti turisti stranieri. A Vulcano sono sbarcati con l'aliscafo una ventina di turisti stranieri. La situazione è in continua evoluzione e tutte le istituzioni la stanno monitorando. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Il sindaco Marco Giorgianni commenta così la prima notte trascorsa fuori casa da circa 250 persone residenti nell’Isola (dalle 23 alle 6). Ecco perché è rischioso vivere nella zona rossa dove odore e calore sono segnali ai quali non bisogna essere esposti (Tempo Stretto)

A Vulcano, per l’ordinanza sindacale, per 30 giorni non possono sbarcare i turisti, mentre lo possono fare i pendolari impegnati per lavoro La zona interdetta nelle ore notturne parte da Sotto Lentia, vicino la centrale Enel fino all’istmo di Vulcanello. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)