Il basilico? Coltivato a bordo della stazione spaziale internazionale

Il basilico? Coltivato a bordo della stazione spaziale internazionale
Città della Spezia SCIENZA E TECNOLOGIA

Stanno sperimentando la coltivazione del basilico nelle piu` particolari condizioni dettate dallo spazio.

Una notizia che ci arriva direttamente dalla Stazione spaziale internazionale e dall’astronauta giapponese Soichi Noguchi.

Sono germogli di basilico e sono i primi a nascere nello spazio!

Fuori provincia - Basilico nello spazio, ebbene sì.

E ovviamente tra i commentatori c'è chi si affretta a sottolineare che il basilico prodotto nel cosmo mai sarà come quello di Prà

(Città della Spezia)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono proprio foglioline di basilico, che - come spiega l’Osservatorio Astronomico di Genova - fanno parte di una serie di esperimenti finalizzati a studiare il comportamento delle piante in condizioni particolari come quelle che si possono trovare sulla Iss (International Space Station): «Vanno dritte verso la luce», è stato il commento dell’astronauta giapponese. (GenovaToday)

Maxi062 : Un cigno in volo verso la @Space_Station ! Questo è stato il motivo per cui non è riuscito più a muoversi di lì e .•• A luglio Alessandro Altobelli aveva tirato la volata a Donnarumma e Torregrossa: «Superatemi!». (Zazoom Blog)

Katherine Johnson” è partito con un carico di rifornimenti diretti alla Stazio… - zazoomblog : Un cigno in volo verso la ISS - #cigno #verso - Maxi062 : Un cigno in volo verso la @Space_Station ! Katherine Johnson” è partito con un carico di rifornimenti diretti alla Stazione S… - _AliveUniverse : Il veicolo cargo #Cygnus NG-15 “S.S. (Zazoom Blog)

Il basilico arriva nello spazio: prime coltivazioni nella Stazione spaziale internazionale

Il momento più delicato è stato quando il braccio robotico Canadarm2 ha consentito l'attracco alla Iss. Dopo il lancio avvenuto sabato dalla base Nasa in Virginia, al via la nuova mission del veicolo spaziale Cygnus sulla Stazione Spaziale Internazionale. (Euronews Italiano)

Allestita la nave da cargo Cygnus che dovrà rifornire di viveri gli astronauti dell’Iss. La Northrop Grumman ha realizzato la nave da cargo Cygnus e l’ha lanciata da una base della Virginia il 20 febbraio 2021. (Centro Meteo italiano)

di Alessandro Bacci. Il basilico arriva anche nello spazio. Insomma, forse le piantine non serviranno per fare il pesto genovese, ma il basilico nello spazio è sicuramente una novità interessante (Telenord)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr