Una centrale nucleare in Lombardia? L’idea di Salvini e quel progetto a Mantova

Open INTERNO

Vicino a un corso d’acqua perché ne serve tanta per raffreddare il ciclo del vapore che fa funzionare gli impianti.

Ieri il leader della Lega Matteo Salvini ha aperto al nucleare dicendosi favorevole a una centrale atomica in Lombardia.

L’atomo in Lombardia. D’altro canto il quotidiano ricorda che due delle quattro centrali della prima (e finora unica) stagione del nucleare all’italiana sono vicine

Oggi il Corriere della Sera torna a parlare dell’ipotesi di un impianto da edificare in un’area del mantovano, vicino al letto del fiume Po. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Possibilmente — anche se i piani di realizzazione finirebbero per allungarsi a 15-20 anni — di quarta generazione. Senza dimenticare gli impianti del ciclo del combustibile di Saluggia (Vercelli), l’impianto Fn di produzione del combustibile nucleare di Bosco Marengo (Alessandria) e il reattore di ricerca Ispra-1 a Varese. (Corriere della Sera)

“Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore – è stata leader del percorso di sviluppo economico e sta investendo per essere leader anche di quello verso la transizione ecologica”. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Invece di parlare a vanvera, la politica farebbe meglio a lavorare concretamente per il taglio delle emissioni di CO2 e per una seria transizione energetica lombarda e nazionale”, conclude Abbiamo un'urgenza climatica da affrontare e sprechiamo il tempo rincorrendo soluzioni che sono ancora sulla carta. (LiberoQuotidiano.it)

Così Raffaele Cattaneo a margine del Pre Cop26 a Milano: "Non farne scontro ideologico". Una centrale nucleare in Lombardia? “Il giorno in cui ci saranno le tecnologie che garantiscono di poterlo fare in condizioni di assoluta sicurezza, con modalità idonee e accettabili dalla popolazione in un luogo adatto, perché no”. (LaPresse)

Sì, che problema c'è". Nucleare, Salvini: "Una centrale in Lombardia? 1. privietale per forza, qualche centrale nucleare ci vuole anche in italia, ma devono costruirle bene e in sicurezza senza che la mafia ci metta le mani (Sputnik Italia)

Un nucleare verde, sicuro, credo sarebbe una buona cosa, non solo per la Lombardia ma per l’Italia». Nel frattempo Matteo Salvini ritrova i microfoni a una passeggiata elettorale in un mercato milanese e aggiunge: «In Lombardia ci sono 13 termovalorizzatori, anche a Milano. (Corriere della Sera)