Nei pozzi lunari temperature primaverili

I pozzi lunari hanno immediatamente destato l’attenzione degli scienziati fin dal momento della loro scoperta, avvenuta nel 2009 attraverso le osservazioni dell’orbiter Selene dell’agenzia spaziale giapponese Jaxa.

Dalle osservazioni del Lunar Reconnaissance Orbiter della Nasa e da modelli 3D simulati al computer, un team di scienziati dell’università della California e del Colorado ha scoperto che le temperature all’interno delle cavità dei pozzi lunari rimangono stabili intorno ai 17 °C. (Media Inaf)

Su altri media

Un giorno (o una notte) lunare dura circa 15 giorni e raggiunge, nelle regioni equatoriali, temperature estremamente calde, fino a 106 gradi centigradi (o fredde, fino a -183 gradi circa). Dunque, le regioni in ombra di queste grotte sarebbero adatte per costruire delle basi, per coltivare di cibo, e per ospitare serbatoi di ossigeno per gli astronauti (Galileo)

Le fosse e le grotte offrirebbero anche una maggiore protezione dalle radiazioni cosmiche e dai piccoli meteoriti. Sin dal primo sbarco sulla Luna, si sogna di poter costruire un insediamento o almeno una base di ricerca sul nostro satellite naturale – e magari di viverci in modo permanente. (Le Scienze)

You may be able to find more information about this and similar content at piano.io This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. (Esquire Italia)

Gli scienziati dell'Università della California Ucla hanno però scoperto che all’interno di particolari grotte lunari sparse sulla superficie, le temperature sarebbero molto più accessibili e si manterrebbero pressoché costanti fra giorno e notte. (Wired Italia)