Iran: studenti si rifiutano di calpestare le bandiere di Israele e Stati Uniti – Video

Open ESTERI

Tra i primi a pubblicare il video sono stati l’account @freedommesenger e la giornalista iraniana Masih Alinejad:. Il tuo browser non supporta il tag iframe. La stessa scena dove degli uomini vengono fischiati durante il loro passaggio è stata ripresa da un’altra fotocamera.

Dall’articolo di Memri leggiamo che il video sarebbe stato registrato nei pressi della Shahid Beheshti University di Teheran e che i manifestanti, attenti a non calpestare le bandiere, avrebbero urlato «nessun onore» a chi invece ci camminava sopra. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Era necessario trovare un’altra fonte e quella più abbondante nel mondo era il Medio Oriente. Ma la produzione di petrolio negli Stati Uniti aveva raggiunto il suo picco nel 1970 e stava calando. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo le denunce dei giorni scorsi, la polizia iraniana ha negato di aver sparato contro i manifestanti. به مردم شجاع و رنج کشیده ایران: من از ابتدای دوره ریاست جمهوریم با شما ایستاده‌ام و دولت من همچنان با شما خواهد ایستاد. (Open)

Ne avete già uccisi o imprigionati migliaia e il mondo sta guardando. Cosa più importante, gli Usa stanno guardando. (Teleborsa)

I sostenitori del regime iraniano, dopo l’accaduto, hanno bruciato una bandiera del Regno Unito di fronte all’ambasciata. In altri video sui social alcuni gridano: “Il nemico non è l’America, il nemico è qui”, senza calpestare le bandiere Usa. (Wired Italia)

I missili balistici scagliati da Teheran contro due basi utilizzate dagli Stati Uniti in Iraq non hanno provocato morti tra i militari americani. Alcuni giorni prima dell’eliminazione del generale Soleimani, gli americani avevano subìto la perdita di un paio di contractors e di un loro soldato. (Sputnik Italia)

Per questo vado alle manifestazioni anche se appena un mese fa ci sono stati 1500 morti per reprimere le manifestazioni di protesta. C’era anche ieri, 12 gennaio, quando la repressione è diventata più violenta e la polizia ha sparato sui manifestanti. (Open)