"Sospendere immediatamente AstraZeneca e J&J per fasce più giovani", gruppo di medici lancia l'allarme

Calabria 7 SALUTE

Sospendere immediatamente le vaccinazioni per i giovani con AstraZeneca e Johnson & Johnson.

L’Aifa non ha fornito dati a sufficienza sulle vaccinazioni con AstraZeneca e Johnson & Johnson: non abbiamo dati disaggregati per fascia d’età e per sesso.

La fascia più a rischio. “La fascia di età più a rischio – continua la lettera – è quella dai 20 ai 55 anni, soprattutto individui di sesso femminile. (Calabria 7)

La notizia riportata su altri media

“I vaccini Astrazeneca e J&J sono efficaci nel proteggere dalla malattia grave, però hanno la caratteristica, che non condividono con i vaccini a mrna, di poter causare eventi rari molto grave –ha affermato Poli-. (Stretto web)

Chi ha ricevuto la prima dose di AstraZeneca è destinato a ricevere la seconda dose del medesimo farmaco. Nel paragrafo dedicato ai 'Possibili effetti indesiderati' si legge ancora: "Come tutti i medicinali, questo vaccino può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino (Adnkronos)

"I vaccini in vacanza sono più uno spot che una necessità", ma c'è già "una flessibilità nella prenotazione della seconda dose", ha aggiunto Se c'è un'alternativa" ad AstraZeneca nei giovani, "va usata quest'alternativa". (Tiscali.it)

"Si valuti se è necessario andare avanti con il vaccino AstraZeneca. (Immagini raiplay.it) (Adnkronos)

Ecco perché la Francia ha stabilito di limitare i due vaccini a vettore virale agli over 55" “È sbagliatissimo - dice al Corriere della Sera - proporre questi vaccini ai giovani, specialmente alle donne. (Sky Tg24 )

C'è omertà, un muro di gomma anche da parte di scienziati che possono capire perfettamente la questione. E per questo "l'unica cosa da fare è riservare AstraZeneca e Johnson & Johnson alle persone sopra i 60 anni, come è raccomandato da Ema e Aifa" (LiberoQuotidiano.it)