Scuola, interviene il senatore Damiani: «La sventura di vedere rieletto Emiliano»

BarlettaViva INTERNO

«La tragica coppia Emiliano-Lopalco continua a non azzeccarne una nella gestione delle attività scolastiche in Puglia, aggiungendo caos a caos per studenti e famiglie».

È l'incipit della nota firmata dal senatore di Forza Italia, Dario Damiani, all'indomani della sospensione da parte del TAR Puglia dell'ordinanza regionale sulle scuole.«L'ultima in ordine di tempo ieri - prosegue Damiani - quando il TAR Puglia ha sospeso l'ordinanza regionale che vietava la didattica in presenza per consentire la vaccinazione del personale scolastico: una motivazione ritenuta dal tribunale amministrativo "incongrua e carente", per un provvedimento addirittura lesivo dei livelli essenziali delle prestazioni per il diritto allo studio, garantiti dalla Costituzione, e quindi necessariamente uniformi su tutto il territorio nazionale e non certo modificabili da Emiliano e company in base alle proprie esigenze. (BarlettaViva)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Quindi – ha concluso – il motivo per legare il termine della campagna vaccinale delle scuole alla possibilità di riprendere la didattica in presenza ce lo abbiamo” Ed è pacifico che per il personale della scuola contagiarsi corrisponde ad un infortunio sul lavoro”. (Telebari srl)

Si torna in tribunale con un nuovo ricorso al Tar che l’associazione dei consumatori Codacons depositerà a breve. Ha verificato la Regione Puglia le percentuali di abbandono scolastico durante il periodo pandemico nelle scuole operanti sul territorio regionale? (Corriere Salentino)

Ogni conseguente adempimento, ove necessaria una implementazione tecnologica ai fini della suddetta idonea erogazione e fruizione della didattica digitale integrata, deve avvenire con l’urgenza del caso (NOCI24.it)

Scuola, ordinanza Puglia: manifestazione genitori a Bari. “La scuola si cura, non si chiude”. Il "Comitato per il diritto alla salute e all'istruzione" e il movimento "Priorità alla scuola Puglia" chiedono alla Regione "la documentazione che attesti la reale operatività di tutti i Piani d'azione per la messa in sicurezza della scuola". (Cosmopolismedia)

«Se vogliamo la scuola aperta in presenza, dobbiamo vaccinarla». Ed è pacifico che per il personale della scuola contagiarsi corrisponde a un infortunio sul lavoro. (RuvoLive)

In Puglia la scuola è in fibrillazione. Il “Comitato per il diritto alla salute e all’istruzione” e il movimento “Priorità alla scuola Puglia” chiedono alla Regione “la documentazione che attesti la reale operatività di tutti i Piani d’azione per la messa in sicurezza della scuola”. (Oggi Scuola)