Decreto Aiuti bis, stretta del governo sugli extraprofitti

Milano Finanza INTERNO

Il decreto Aiuti bis, oggi in Consiglio dei ministri, prevede "misure in materia di versamenti del contributo straordinario".

Il governo interviene dopo i versamenti, sotto le attese, del contributo dovuto dagli operatori energetici per gli extraprofitti conseguiti.

Fino al 30 aprile sospese le modifiche unilaterali ai contratti di luce e gas. Novità della bozza: fino al 30 aprile saranno sospese le clausole contrattuali che consentono e ai fornitori di energia elettrica e gas di modificare unilateralmente le condizioni contrattuali. (Milano Finanza)

Su altri giornali

CUNEO FISCALE: Taglio dei contributi previdenziali a carico edi lavoratori fino a dicembre 2022 per un valore complessivo di 1,6 miliardi di euro. Per questi interventi la dotazione finanziaria del "Fondo di solidarietà nazionale - interventi indennizzatori" è incrementata di 200 milioni di euro (Adnkronos)

"Queste misure si aggiungono a quelle di oltre 35 mld che abbiamo fatto in quest'anno per mitigare gli effetti dei rincari. (Ile/Adnkronos). Oggi il governo ha approvato "un altro provvedimento di sostegno per le famiglie, di protezione, soprattutto per le famiglie più vulnerabili, e di aiuto alle imprese", una misura "di proporzioni straordinarie. (Adnkronos)

Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri. Merito della capacità di famiglie e imprese, un po' anche delle politiche economiche del governo" ha aggiunto il premier. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il provvedimento, riferiscono fonti di Governo presenti alla riunione, è stato approvato con riserva tecnica su due articoli. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto aiuti bis, messo in campo per aiutare ad affrontare il caro vita di questi mesi. (La Legge per Tutti)

Per correre ai ripari, nel decreto Aiuti bis potrà essere inserita una norma per avviare controlli serrati sulle aziende e farle pagare Il nuovo provvedimento del governo Draghi atteso il 4 agosto in Consiglio dei ministri, è un pacchetto rotondo di aiuti da 14,3 miliardi. (ilmessaggero.it)

CUNEO FISCALE – Nel secondo semestre di quest’anno il taglio al cuneo fiscale sale all’1,8 per cento per i redditi fino a 35mila euro. CAPITOLO PENSIONI – La rivalutazione delle pensioni viene anticipata di tre mesi con assegni che aumenteranno del 2 per cento a partire da ottobre e sarà riconosciuta a quelle fino a 2.692 euro. (L'Unione Sarda.it)