Cartelle esattoriali, Mef: stop riscossione fino a giugno. Ultimissime

The Italian Times ECONOMIA

Ulteriore rinvio di un mese delle cartelle esattoriali, con la riscossione che ripartirà il 1 giugno 2021.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con una nota diffusa in extremis, ha comunicato il differimento al 31 maggio 2021 del termine di sospensione delle attività di riscossione, fissato al 30 aprile 2021.

Cartelle esattoriali, Mef: nuovo stop riscossione fino al 31 maggio 2021. Come anticipato è saltata la scadenza del 1 maggio per la ripresa dell’attività di riscossione delle cartelle esattoriali da parte dell’Agenzia delle Entrate. (The Italian Times)

La notizia riportata su altri giornali

Il decreto Sostegni prevedeva una misura riguardante anche il blocco delle cartelle esattoriali, la cui scadenza è prevista per oggi. Mentre non ci sarebbero dubbi sul condono delle cartelle fino a 5 mila euro per il decennio 2000-2010, per chi ha un reddito inferiore ai 30. (Sassari Oggi)

Il condono cartelle fino a 5mila euro potrebbe essere stato solo un primo passo, dunque. Nel testo del provvedimento, con i nuovi ristori alle Partite IVA ed il sostegno alle imprese per agevolarne i costi fissi, potrebbe trovare posto anche un primo capitolo dedicato alla riscossione fiscale. (PMI.it)

(LaPresse) – Tre anni di tempo per utilizzare il voucher ottenuto in cambio del biglietto per un concerto annullato causa Covid. E’ quanto prevede un emendamento al decreto sostegni approvato dalle commissioni al Senato. (LaPresse)

E’ stato prorogato al 31 maggio l’invio delle cartelle esattoriali sospese. Il decreto 104/2020 che ha normato la sospensione delle cartelle esattoriali, definiva il 30 novembre come scadenza alla validità del decreto. (Consumatore.com)

In breve Sono inoltre sospesi tutti i versamenti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento esecutivi. Con il comunicato n. 88 del 30 aprile 2021, il Ministero dell'Economia e delle Finanze informa che è in corso di definizione il provvedimento normativo che differirà al 31 maggio 2021 il termine di sospensione delle attività di riscossione, attualmente fissato al 30 aprile 2021 dall'articolo 4 del Dl 41/2021 (Decreto Sostegni). (Il Sole 24 ORE)

A beneficiare del nuovo condono sono solo i contribuenti, persone fisiche, che hanno percepito, nel 2019, un reddito imponibile non superiore a 30mila euro e i soggetti diversi dalle persone fisiche (ad es. (RagusaNews)