Mps-Mediobanca: governo non esercita golden power. Aumentano i sì all’aumento

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo Algebris e Pimco, anche Norges Bank in favore dell’aumento in vista dell’assemblea del 17 aprile. Caltagirone sale sopra il 9% Come ampiamente atteso, il governo italiano non eserciterà il golden power sull’ops di Mps su Mediobanca. Lo annuncia ufficialmente la banca senese mentre si avvicina l’assemblea dei soci del 17 aprile chiamata ad approvare l’aumento di capitale propedeutico all’operazione. (firstonline.info)
Ne parlano anche altre fonti
Il governo italiano benedice l’ops di Mps su Mediobanca. La luce verde rappresenta la prima importante autorizzazione ricevuta dal Monte dopo l’annuncio dell’offerta nel gennaio scorso. La nota di Siena «La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deliberato, in accoglimento della proposta del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il non esercizio dei poteri speciali con riferimento all’offerta pubblica di scambio di Mps sulla totalità delle azioni ordinarie di Mediobanca», spiega la nota diffusa dalla banca. (Milano Finanza)
Banca Monte dei Paschi di Siena informa che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deliberato, in accoglimento della proposta del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il non esercizio dei poteri speciali ai sensi del decreto-legge 15 marzo 2012 n. (Radio Siena Tv)
La decisione, che conferma l’assenza di motivi ostativi da parte dell’esecutivo, rappresenta un passaggio procedurale rilevante per la prosecuzione dell’operazione. (Il Giornale d'Italia)

Caltagirone ha quindi aggiunto poco meno del 2% alla partecipazione annunciata a fine febbraio. Il gruppo romano si sarebbe portato dall’8% a una quota almeno pari a quella di Delfin che ha in portafoglio il 9,78% dell’istituto di Siena. (Corriere della Sera)
Crédit Agricole ha ulteriormente consolidato la sua presenza in Banco Bpm. Banco Bpm, Crédit Agricole semaforo verde anche da Consob: sale a quota 19,8% per aumentare il peso nell'ops di Unicredit. Dopo il via libera del 2 aprile della Bce arriva quello del Consob, la banca francese aumenta la sua partecipazione in Piazza Meda salendo dal 9,9% al 19,8%; strategia per difendere gli interessi del gruppo e dialoghi con Unicredit momentaneamente sospesi. (Il Giornale d'Italia)
Il noto giornalista e telecronista, Fabio Caresa, torna sulla vittoria ottenuta dall’Inter contro il Bayern Monaco ed elogia Lautaro (InterNews24.com)