Green pass nei luoghi di lavoro: dallo smart working alle multe (sino a 1.000 euro) la guida completa

ilmattino.it INTERNO

Presto il Green pass sarà obbligatorio per tutti i lavoratori anche se con ogni probabilità si inzierà dai dipendenti pubblici.

Green Pass, i sindacati oggi a Palazzo Chigi: si va verso l'estensione per i lavoratori di pubblico e privato. APPROFONDIMENTI .

Gli ultimi dettagli saranno messi a punto entro domani in vista del consiglio dei ministri che varerà un nuovo decreto.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

(ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Il green pass diventerà obbligatorio per i dipendenti pubblici e privati. Le Regioni hanno dato il loro via libera, ma chiedono di evitare le chiusure delle attività nelle zone gialle o arancioni (Libertà)

E intanto il presidente del Consiglio Mario Draghi ha convocato a Palazzo Chigi i sindacati sul prossimo decreto Green pass. «Ho parlato questa mattina con il ministro Giorgetti: al momento non esiste un progetto definito sull’estensione del Green Pass», ha dichiarato Matteo Salvini. (Il Giornale di Vicenza)

E perché farebbe comunque venire meno — questa è la convinzione dei ministri — l’incentivo a vaccinarsi rappresentato dal green pass obbligatorio Si tratta sul costo dei tamponi, per ora escluse le aziende private. (Corriere della Sera)

Importante notare che, per tornare al lavoro, non è necessario completare il ciclo vaccinale. Il rischio, e la preoccupazione è tanto dei sindacati quanto dei datori, è che possa venire a mancare il personale in ruoli chiave e difficilmente sostituibili (Ticinonline)

I mal di pancia leghisti si riverberano nei voti parlamentari sui precedenti decreti Green pass. Di sicuro, l’obbligo si applicherà ai tribunali e anche per gli organi costituzionali ci sarà una spinta ad adeguarsi: «Il Green pass deve servire anche per entrare in Parlamento», chiedono i sindacati (Corriere del Ticino)