Treno deragliato, perizie sullo scambio: «Errore umano e guasti»

Corriere della Sera INTERNO

Le due gru pesano 72 e 96 tonnellate, e lavorano con un sistema di contrappesi da 160 tonnellate l’una.

L’area ferroviaria rimane sotto sequestro — anche se in serata è cominciato un primo, parziale dissequestro — ; non si hanno comunicazioni sui lavori per la rimozione del Frecciarossa e sull’avvio dell’intervento di ripristino dell’infrastruttura.

Le due grandi gru che solleveranno il treno sono pronte da sabato, una ferma all’ingresso dell’area sotto sequestro, l’altra più indietro, all’uscita dell’autostrada A1.

Le due gru «lavoreranno» insieme per rimuovere ciascuna parte del treno, e mentre le motrici e le carrozze saranno sollevate dovranno essere svolti ulteriori rilievi tecnici. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Livraga (Lodi), 13 febbraio 2020 - L’attuatore dello scambio era difettoso. Nle frattempo, questa mattina, grandi manovre soprattutto nella parte di area che è stata dissequestrata ieri sera dalla Procura di Lodi a Ospedaletto Lodigiano, dove giovedì scorso è deragliato il Frecciarossa 1000. (IL GIORNO)

"Eri una brava persona - ha detto Lucrezia Bari, tra le lacrime - e una persona buona. Gli accertamenti irripetibili sul treno deragliato la settimana scorsa nel Lodigiano sono stati svolti ieri e la Procura di Lodi ha parzialmente dissequestrato l'area. (L'Unione Sarda.it)

Verso le 23 di ieri, mercoledì 12 febbraio, il locomotore di un treno che stava transitando nelle vicinanze della stazione di Mestre è uscito (sviato) dai binari. Rfi ha comunicato che non si sono registrati danni né alle persone né alle strutture, e che non ci sono state ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. (VeneziaToday)

L’incidente ha caratteristiche al momento inspiegabili, anche se alcune evidenze indicano che lo scambio – nuovo, posizionato poche ore prima – era in posizione rovescia. Attuatore sotto accusa, a tal punto che da mercoledì sera Rfi ha sospeso il montaggio di questa tipologia di componentistica. (Avvenire)

Il convoglio è uscito dai binari ed è finito sulla massicciata intorno alle 7.30 di giovedì 13 febbraio. Treno deragliato a Mestre. Un treno è deragliato a pochi passi dalla stazione di Mestre: da quanto si apprende si tratterebbe tecnicamente di uno svio. (Yahoo Notizie)

Probabilmente nell'andare a rilasciare il deviatoio forse anche lì qualcosa non ha funzionato". A Ospedaletto Lodigiano, intanto, è proseguito il lavoro dei periti della procura e della rimozione dei cavi dell'alta tensione. (Ticinonews.ch)