Cosa bisogna fare se si entra in contatto con un positivo? Le nuove regole

Salernonotizie.it INTERNO

Stampa. Il 31 dicembre via libera al nuovo decreto Covid approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale: le norme che contiene, quindi, sono entrate in vigore.

Tra le altre cose, il provvedimento modifica le regole per la quarantena.

La stessa cosa vale per chi – sempre asintomatico dopo il contatto stretto – ha completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti (quindi da meno di 4 mesi) o per chi è guarito dal Covid sempre nei 120 giorni precedenti. (Salernonotizie.it)

Ne parlano anche altre fonti

In questo caso la persona ha l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 per almeno 10 giorni dall’ultimo contatto. Se il tampone risulta negativo ma persistono i sintomi, occorre ripetere il tampone al quinto giorno (La Gazzetta di Reggio)

Per loro e per i contatti stretti, restano in vigore le regole su isolamento e quarantena previste dal governo nell'ultimo decreto anti contagio. Quanto dura la quarantena per chi ha avuto contatti stretti e ha completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni e ha comunque un green pass rafforzato valido, se asintomatico? (ilmessaggero.it)

4) Gli operatori sanitari devono eseguire tamponi su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato. Il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229, ha introdotto nuove regole sulla quarantena per i cosiddetti "contatti stretti" di persone che sono risultate positive al Covid. (Gazzetta del Sud)

Come comportarsi con un positivo in casa. In quarantena o in autosorveglianza è però comunque fondamentale conoscere le regole da rispettare in casa per gestire un caso di positività riducendo il rischio di contagi tra i familiari. (Vanity Fair Italia)

Mentre Governo e Regioni discutono sulla possibilità di ridurre a 5 giorni la quarantena per chi è positivo al Covid e non ha sintomi (con l’abolizione anche dell’obbligo di fare un tampone alla fine dei cinque giorni), vediamo quali sono al momento tutte le regole da seguire. (ilmattino.it)

Caso positivo. In caso di tampone positivo (eseguito nei drive-in, dal medico competente, dal medico di famiglia, in farmacia o nei laboratori accreditati) scatta il certificato di isolamento che ha durata di 21 giorni. (Redacon)