Dosi a domicilio, il lavoro sporco ai medici di base

il Resto del Carlino SALUTE

La nostra attività è risultata indispensabile solo per la vaccinazione dei soggetti più fragili, i non deambulanti o gravemente vulnerabili che sono stati raggiunti a domicilio.

Non per lamentarsi, ma questo era il ‘lavoro sporco’, cioè vaccinare a domicilio, senza supporto amministrativo né infermieristico, senza l’ambulanza al seguito

Non per lamentarsi, ma. Andrea. Mosca*. La campagna vaccinale, per quanto riguarda i medici di medicina generale, si è in pratica conclusa ormai un mese fa. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Al netto di dati comunicati da esterni all’azienda e di aggiornamenti di sistema i casi attuali in città sono 50 Non sono stati segnalati nuovi positivi al covid19 e si è registrato un boom di guariti, ben 43. (Civonline)

La pandemia ha, invece, riportato in primissima linea la figura del Medico di base, divenuto l’avamposto e lo strumento che ha consentito la capillarizzazione della risposta del sistema sanitario. Poco male, appunto, per chi può sostenere la spesa e non deve rimandare, scommettendo sulla propria buona sorte. (Cronache TV)

La scorsa mattina in Comune il passaggio di testimone fra i due dottori alla presenza del sindaco Pd, Luca Elia. "Milana è un sostituto temporaneo del dottor Macchi - sottolinea il sindaco - finché non sarà nominato un titolare, mentre attendiamo a luglio l’arrivo di un altro nuovo medico. (IL GIORNO)

Ecco, su questo, per recuperare i cittadini che non si sono vaccinati, sarà importante l’azione dei medici di famiglia in quanto potranno convincere chi tra i loro assistiti non ha ancora aderito" Questa cosa ha in qualche modo ridotto la disponibilità dei vaccini da poter distribuire ai medici di famiglia. (il Resto del Carlino)

Le persone interessate potranno prenotarsi dal link prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/welcome e tutte le informazioni su salutelazio.it. Da venerdì 11 giugno infatti, sul portale salutelazio.it, saranno disponibili le prenotazioni anche presso i medici di base. (Il Caffè.tv)

Parte in questi giorni la prima indagine, promossa da Federconsumatori, sindacato dei pensionati Spi e categoria della Funzione pubblica Fp-Cgil, sui medici di famiglia e sulla sanità territoriale in provincia: "Si propone di misurare i problemi, emersi di frequente negli ultimi tempi, attorno alla figura del medico di medicina generale, o di famiglia", segnalano dalla Camera del lavoro. (il Resto del Carlino)