Giornata mondiale alimentazione: Save the Children, regione del Sahel, Somalia, Etiopia, Afghanistan, Siria, Yemen e India gli epicentri dell'"emergenza fame"

Servizio Informazione Religiosa ESTERI

L’Afghanistan è stato duramente colpito “da tutti e tre i principali fattori che portano all’emergenza fame: conflitto, cambiamento climatico e Covid-19.

“La pandemia di Covid-19 sta rendendo più difficile la lotta alla fame nella regione del Sahel.

La metà di tutti i bambini sotto i cinque anni soffre di malnutrizione acuta, quasi un bambino su due sotto i cinque anni (3,1 milioni di bambini) soffre di malnutrizione acuta e necessita di cure salvavita”

Si stima che “oltre 50.000 bambini sotto i cinque anni nel Tigray avranno bisogno di cure quest’anno a causa della malnutrizione acuta grave”. (Servizio Informazione Religiosa)

Ne parlano anche altri media

Nel mondo oltre 40 milioni di persone sono a livelli di insicurezza alimentare di “crisi” o di “emergenza”. Le aree del mondo in “emergenza fame” sono sempre più ampie e diffuse e la malnutrizione colpisce centinaia di milioni di bambini. (Servizio Informazione Religiosa)

In Siria dopo 10 anni di conflitto, per i cittadini siriani la vita non è mai stata così dura L'Afghanistan è stato duramente colpito da tutti e tre i principali fattori che portano all’emergenza fame: conflitto, cambiamento climatico e Covid-19. (Vita)

Necessario uno sforzo straordinario e coordinato da parte della comunità internazionale e dei governi per proteggere un'intera generazione di bambini ed evitare che si facciano passi indietro irreversibili nella lotta alla fame e alla mortalità infantile (Il Sole 24 ORE)

Incapaci di trovare lavoro, molte famiglie faticano a permettersi il cibo per i propri figli” “La fame è causa e conseguenza di conflitti. (Servizio Informazione Religiosa)

La stima è che salirà a oltre 200 milioni il numero di bambini che soffriranno di malnutrizione. Sono circa 5,7 milioni i bambini sotto ai cinque anni sull’orlo della fame: oltre il 50% in più rispetto al 2019. (Romasette.it)

Nel mondo di oggi c'è abbastanza cibo per sfamare tutti se distribuito in modo equo ma ancora milioni di persone soffrono fame e malnutrizione. Simbolo della campagna il MUAC, il braccialetto per la misurazione della malnutrizione dei bambini (Today.it)