Covid, boom di ricoveri: è emergenza negli ospedali sardi

La Nuova Sardegna INTERNO

Ieri i posti occupati da pazienti in area medica sono cresciuti di altre 25 unità raggiungendo la cifra record di 216.

Tanto più considerato che il numero dei ricoveri non rallenta.

Così, se è vero che abbiamo ancora numeri da zona bianca, è anche vero che la situazione dei pronto soccorso e dei reparti riservati ai pazienti covid è al limite del collasso.

Sale anche il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva che adesso sono 28. (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altri giornali

Il report della Fondazione Gimbe: raddoppiano i nuovi positivi in Sardegna. Lo evidenzia la Fondazione Gimbe registrando, per la settimana da 5 all'11 gennaio, una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (1056) rispetto alla settimana precedente. (Sardegna Live)

Di: Redazione Sardegna Live. Sembrava destinata a passare in zona gialla, invece, almeno per il momento, la Sardegna dovrebbe "salvarsi" per pochi punti percentuali, rimanendo bianca. (Sardegna Live)

Oggi si è registrato un decesso: una donna di 71 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna. Le persone attualmente positive sono 17.848, 81.953 i guariti (+480 rispetto a ieri). (Il Tamburino Sardo)

Ma tanti pazienti - ieri circa 40 - sono nel limbo del pronto soccorso e non vengono conteggiati: positivi, e malati, non rientrano nelle tabelle Sono 25 le vittime del Covid in Sardegna nel 2022. (YouTG.net)

All’Aou di Sassari, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 9, mentre in sub intensiva 17 e in malattie infettive 18 Di questi, 11 sono in terapia intensiva, che raggiunge il 100% di occupazione e il 150% in osservazione breve intensiva. (Cagliaripad)

Il parametro dei contagi ogni 100 mila abitanti è stato ampiamente superato, come è stata superata la soglia del 10% dell’occupazione dei posti letto in terapia intensiva (siamo arrivati al 14%). Il monitoraggio dell’Iss e del ministero della Salute non dovrebbe riservare sorprese, ma a preoccupare è l’ultimo dei parametri che ancorano tengono l’isola in zona bianca. (Cagliaripad)