Spagna, media: l'ex re Juan Carlos si trova in Portogallo

Rai News ESTERI

Lo riporta la televisione portoghese Tvi, senza citare fonti.Estoril è il luogo dove Juan Carlos trascorse parte della sua infanzia, ai tempi dell'esilio della famiglia reale, e si trova nella municipalità di Cascais, dove anche Umberto II di Savoia visse a partire dal 1961.

Anche dopo aver lasciato la Spagna, Juan Carlos manterrà il titolo di re emerito che gli era stato riconosciuto dopo la sua abdicazione nel giugno 2014.

Con in carica un governo di sinistra - per di piu' in piedi grazie al voto degli indipententisti baschi e catalani - Juan Carlos ha cercato con il suo allontanamento di evitare che la discussione portasse a una revisione costituzionale che si ritorcesse contro il figlio. (Rai News)

La notizia riportata su altri giornali

editato in: da. C’è aria di cambiamento nella Famiglia Reale spagnola: dopo l’addio di Juan Carlos, Letizia di Spagna e la suocera Sofia pare avrebbero finalmente sotterrato l’ascia di guerra. (DiLei)

Sono stato Re di Spagna per 40 anni durante i quali ho voluto sempre il meglio per Spagna” assicura. Nato in esilio, in una casa ai Parioli, a Roma, Juan Carlos ascese al trono nel 1975, dopo la morte del caudillo Francisco Franco. (ISPIonline)

Foto Ipa/Fotogramma. Il re emerito Juan Carlos non è latitante, "non è scappato da nulla". "Io non lo so", ha risposto ai giornalisti il premier Pedro Sanchez, mentre la Casa reale continua a tacere. (Adnkronos)

Si immagina Juan Carlos davanti a un tribunale? Ora, se questi sospetti si riveleranno fondati, non potremo più dirci `juancarlisti, e questo sarà un colpo drammatico, che pone un vero problema istituzionale". (RSI.ch Informazione)

Juan Carlos, nato nel 1938 a Roma, è stato un re per caso. La fuga di Juan Carlos non può essere nobilitata con la parola “esilio” e in ogni caso arriva troppo tardi. (Avvenire)

Le strade di Juan Carlos di Spagna e della moglie Sofía di Grecia si separano, almeno per un po’. LEGGI ANCHE. Juan Carlos di Spagna va «in esilio», Felipe e Letizia provano a salvare la monarchia. LEGGI ANCHE. (Vanity Fair Italia)