Obbligo di scatola nera per le auto: l'UE dice che…

AlVolante ECONOMIA

Questi dati, spiega l’avvocato Biarella, verranno registrati e memorizzati in modo da funzionare su un sistema a circuito chiuso

Dal 7 luglio 2024, poi, la scatola nera dovrà essere presente su tutte le vetture di nuova immatricolazione.

La scatola nera si limiterà a memorizzare i dati in un breve arco di tempo, prima, durante e dopo la collisione.

Anzitutto, dal 6 luglio 2022, le case costruttrici potranno omologare i nuovi modelli (passo necessario per poterli poi mettere in vendita) solo se provvisti di black box. (AlVolante)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Insomma, il contenuto della scatola nera non è associabile né all’auto né al mezzo, ma le forze di polizia, in caso di incidente, potranno utilizzarlo per ricostruirne la dinamica e, quindi, attribuire le responsabilità. (Quattroruote)

Infatti, a partire da questa estate tutti i veicoli nuovi avranno installato al loro interno una scatola nera. A partire da questa estate gli automobilisti saranno chiamati a rispettare un nuovo obbligo: quello di possedere una scatola nera all’interno della propria auto. (IlTarantino)

Dalla prossima Estate, quindi, i veicoli dovranno essere dotati della ‘famosa’ scatola nera, di cui da tempo di parla. Una curiosità: anche se viene chiamata scatola ”nera”, in realtà sono di colore arancione con bande catarifrangenti per poter essere facilmente rintracciate e identificate in caso di incidente (brevenews.)

La scatola verrà installata sotto il sedile del guidatore, fissata al telaio dell’auto o degli altri mezzi. Spetterà alle forze dell’ordine scaricare i dati della scatola nera tramite un computer ed esaminarle per ricostruire la dinamica senza che siano indicati nomi e volti della persona alla guida del mezzo (Tp24)

Tuttavia, l’accesso ai dati della scatola nera in auto sarà consentito solo alle autorità competenti in caso di incidenti stradali, per accertare la dinamica e le responsabilità del sinistro. Oltre alla scatola nera, il suddetto regolamento europeo 2144 del 2019 introduce anche altri dispositivi di sicurezza, come la frenata automatica, il sistema Intelligent Speed e l’inibizione dell’avviamento del motore nel caso il conducente sia in stato d’ebbrezza. (Newstreet)

L'obiettivo europeo è quello di limitare i decessi e il numero di feriti gravi dovuti a incidenti stradali entro il 2050. Foto da pixabay. Dal prossimo luglio auto, furgoni, camion e bus nuovi dovranno avere la scatola nera. (METEO.IT)