Tutte le strade per evitare l'aumento delle bollette

Today.it ECONOMIA

Il prezzo record di 175 € per MWh per energia elettrica di queste ore ci dice che la situazione è critica

L'aumento delle bollette era nell'aria da mesi. Il prezzo del gas aumenta a livello internazionale ormai da mesi.

Si guarda anche all'estero. Cosa fare per "disarmare" l'aumento delle bollette, che potrebbe costare centinaia di euro alle famiglie italiane nei prossimi mesi?

Aumento bollette: come ridurre gli oneri di sistema. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

In secundis l’incremento dei costi dei permessi delle emissioni di CO2 da parte delle grandi industrie con un meccanismo tale che si rischiano delle speculazioni La data fatidica è fissata per il I ottobre, quando si saprà in soldoni, di quanto sarà il rincaro della bolletta energetica, luce e gas, per il nuovo anno entrante. (7per24)

La causa è semplicemente l’aumento delle tariffe e i rincari sulle bollette delle famiglie potrebbero arrivano a 500 euro su base annua. «Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%, queste cose vanno dette, abbiamo il dovere di affrontarle». (CrotoneOK.it)

Un rincaro delle bollette elettriche. Si parla di un aumento senza precedenti, ossia del 40% dal prossimo trimestre. L’aumento dei costi dell’energia è legato alla domanda che improvvisamente ha fatto un balzo per la repentina ripresa del lavoro nelle fabbriche (Televenezia)

Ora tocca ai governi nazionali correre ai ripari per scongiurare, insieme al rischio inflazione, una reazione a catena che scarica sul consumatore finale gli aumenti energetici sui costi di produzione. (ilMetropolitano.it)

Aumento bollette, Federconsumatori: “Tanto rumore per nulla”. La dichiarazione dell' organizzazione. “Tanto rumore per nulla”: vorremmo fosse questo il titolo che campeggiasse su quotidiani e notiziari nei prossimi giorni, dopo la vera e propria corsa all’allarmismo verificatasi in questi giorni. (PPN - Prima Pagina News)

“Succede perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, succede perché aumenta anche il prezzo della CO2 prodotta”. Luce, pagheremo 1200 euro in più: le reazioni. Chiaramente, soprattutto perché ci si trova ancora in una fase di forte difficoltà economica e di incertezza sulla ripresa, le reazioni all’aumento sono state negative. (ContoCorrenteOnline.it)