Buone notizie dal telescopio spaziale James Webb

Ora il più grande e complesso osservatorio di scienze spaziali mai inviato nello spazio inizierà ad allineare i suoi 18 segmenti a forma di esagono che compongono lo specchio primario per allineare l'ottica del telescopio

Nelle giornate di venerdì e sabato (7 e 8 gennaio 2022) i tecnici del James Webb Space Telescope , lanciato il giorno di Natale del 2021 , hanno aperto completamente lo specchio primario, rivestito in oro, da 6,4 metri di diametro. (Focus)

Su altre testate

Anche se il viaggio non è completo, mi unisco al team Webb per respirare un po’ più facilmente e immaginare le scoperte future destinate a ispirare il mondo. “Il successo del dispiegamento del telescopio Webb è stato un capolavoro di ingegneria complesso ma impressionante. (Computer Magazine)

La scelta di indirizzare il James Webb (che rappresenta, appunto, il nostro corpo minore) verso L2 è dovuta al fatto che si tratta di una regione piuttosto stabile rispetto all’illuminazione solare; si eviteranno così accentuati sbalzi termici che risulterebbero alteranti per le osservazioni infrarosse. (Osservatorio Astronomico Sormano)

Il telescopio spaziale sembra finalmente un telescopio, ma la fase di messa in servizio è tutt’altro che finita. Di più: Il Webb Space Telescope ha avuto un impulso fortunato sin dal suo lancio questo Natale (Generazione Scuola)

Next to #UnfoldTheUniverse: traveling out to our orbital destination of Lagrange point 2! Il telescopio James Webb ha completato il processo di dispiegamento e la NASA annuncia la sua totale apertura. (Scienzenotizie.it)

Ora il telescopio spaziale ha davanti a sé vent’anni, si spera, di osservazione dell’Universo Webb può durare 20 anni. Il lancio del Telescopio Spaziale James Webb, che ricorderemo come l’epico dopo pranzo del Natale del 2021, è stato un incredibile successo: non soltanto perché lo aspettavamo ormai da decenni, ma anche perché le performance del vettore Ariane 5 hanno superato le più rosee previsioni degli scienziati. (Libero Tecnologia)

Raccogliendo i fotoni infrarossi provenienti dalle più remote galassie, ci mostrerà com’era l’universo quando aveva poco più di cento milioni di anni, rivoluzionandone la nostra comprensione.Il super telescopio orbitante, 100 volte più potente di Hubble, è frutto della collaborazione tra la Nasa, l’Esa e l’Agenzia spaziale canadese (Csa) con un importante coinvolgimento anche della comunità scientifica e industriale italiana. (Agenzia askanews)