Trapianto cuore da maiale geneticamente modificato. Massetti: "Presto per capire se funzionerà" - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

Policlinico Gemelli SALUTE

Trapianto cuore da maiale geneticamente modificato.

Altrimenti il sistema immunitario dell'ospite, per quanto 'frenato' da terapie mirate, rischia di rigettare più o meno rapidamente l'organo ricevuto.

Il professor Massimo Massetti, direttore della UOC di Cardiochirurgia e del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari del Policlinico Universitario A.

Massetti: “Presto per capire se funzionerà”. Impiantato a Baltimora nel petto di un 57enne. (Policlinico Gemelli)

Ne parlano anche altre fonti

Un salto nel vuoto, che il paziente ha deciso di fare nella speranza di riprendersi Prima dell'operazione le sue condizioni erano disperate, tanto da convincere i medici che un trapianto di cuore tradizionale avrebbe avuto pochissime chance di successo. (ilGiornale.it)

L’intervento è stato eseguito dagli esperti dell’Universita’ del Maryland, che comunicano anche qualche dettaglio sulla storia del paziente 57enne che si è sottoposto al trapianto. MeteoWeb. Ha fatto molto scalpore la notizia del trapianto di un cuore di maiale, geneticamente modificato, ad un uomo. (MeteoWeb)

Per la prima volta un cuore di un maiale è stato trapiantato in un uomo di 57 anni e ha iniziato a funzionare. Il cuore è stato preparato dall'azienda biotech Revivicor, di Blacksburg (in Virginia), che ha modificato una decina di geni per eliminare il rigetto iperacuto. (Focus)

Poichè l’organo trapiantato è autologo - cioè composto dalle cellule del paziente - il paziente non dovrebbe assumere farmaci immunosoppressivi potenzialmente dannosi I suini riducono il rischio della trasmissione di virus (Gazzetta del Sud)

Il cuore di un maiale geneticamente modificato è stato impiantato in un uomo. Durante le settimane precedenti il trapianto, non era cosciente ed era collegato a macchinari che lo tenevano in vita. (Il Riformista)

L’operazione, scrive il New York Times, è durata otto ore ed è stata eseguita a Baltimora. – Primo trapianto di successo del cuore di un maiale geneticamente modificato su un uomo. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)