Trapianto cuore da maiale geneticamente modificato. Massetti: "Presto per capire se funzionerà" - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

Trapianto cuore da maiale geneticamente modificato. Massetti: Presto per capire se funzionerà - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
Policlinico Gemelli SALUTE

Trapianto cuore da maiale geneticamente modificato.

Altrimenti il sistema immunitario dell'ospite, per quanto 'frenato' da terapie mirate, rischia di rigettare più o meno rapidamente l'organo ricevuto.

Il professor Massimo Massetti, direttore della UOC di Cardiochirurgia e del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari del Policlinico Universitario A.

Massetti: “Presto per capire se funzionerà”. Impiantato a Baltimora nel petto di un 57enne. (Policlinico Gemelli)

Ne parlano anche altre fonti

– Primo trapianto di successo del cuore di un maiale geneticamente modificato su un uomo. La potenziale svolta potrebbe portare un giorno alla fornitura di organi animali da trapiantare nei pazienti. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Passo storico per la medicina, un trapianto di cuore da maiale a uomo è stato eseguito con successo per la prima volta negli Usa a Baltimora. A quattro giorni dall'operazione, durata otto ore, Bennett secondo i medici sta bene, ma sarà costantemente monitorato nelle prossime settimane. (leggo.it)

Arianespace riferisce che la missione è durata tre ore e 45 minuti e che i 36 satelliti sono stati schierati durante nove sequenze di separazione, ad un'altitudine di 450 chilometri. Sono andati in orbita con successo altri 36 satelliti OneWeb con il volo St37, il 15° operato da Arianespace nel 2021. (La Stampa)

Cuore di maiale trapiantato in un uomo, il paziente: “è un salto nel buio, la mia ultima scelta”

Così, quando i medici gli hanno prospettato la possibilità di trapiantargli il cuore di un maiale geneticamente modificato, un'operazione mai tentata prima e dall'esito incerto, non ha esitato. Prima dell'operazione le sue condizioni erano disperate, tanto da convincere i medici che un trapianto di cuore tradizionale avrebbe avuto pochissime chance di successo. (ilGiornale.it)

Il professor Massetti, direttore della Cardiochirurgia e del Dipartimento Cardiovascolare del Gemelli: "Dobbiamo aspettare per vedere se ci sarà o meno rigetto dell'organo" Primo trapianto su uomo del cuore di un maiale geneticamente modificato. (La Repubblica)

L’intervento è stato eseguito dagli esperti dell’Universita’ del Maryland, che comunicano anche qualche dettaglio sulla storia del paziente 57enne che si è sottoposto al trapianto. Io voglio vivere, e’ un salto nel buio, ma e’ la mia ultima scelta”, ha detto l’uomo a poche ore dal trapianto. (MeteoWeb)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr