Gkn annuncia il riavvio della procedura dei licenziamenti: «Cerchiamo un’intesa per un progetto di reindustrializzazione»

Open ECONOMIA

Dopo lo stallo degli scorsi mesi, domani, primo dicembre, ripartirà la procedura di licenziamento per tutti i 422 dipendenti dell’azienda.

La raccomandata della Gkn, indirizzata ai dipendenti della fabbrica di Campi Bisanzio, è arrivata questa mattina.

«Il piano di reindustrializzazione potrebbe potenzialmente garantire il mantenimento di nuove produzioni industriali nella zona e salvaguardare le opportunità di lavoro – ha scritto Gkn -

«Continueremo diligentemente la discussione con il sindacato e le istituzioni – ha sottolineato Gkn – per trovare un’intesa che possa effettivamente portare avanti un progetto di reindustrializzazione». (Open)

Ne parlano anche altre testate

Intanto la Cisl, tramite una nota, tiene a precisare di essere estranea al fatto che l'incontro programmato per questa mattina sia saltato. L'advisor, sempre secondo indiscrezioni, avrebbe convinto la proprietà a non far ripartire a breve la procedura di licenziamento collettivo. (La Nazione)

Sono scesi in piazza, prima sotto la Regione e poi sotto Palazzo Vecchio, gli operai della Gkn che stamani hanno ricevuto la raccomandata che annuncia la riapertura della procedura di licenziamento. Video di GIULIO SCHOEN (Repubblica TV)

La missiva - firmata Gkn Driveline Firenze in liquidazione, - è indirizzata ai 422 lavoratori per informarli dell'attuale situazione delle vertenza. Convocato il tavolo al Mise. È convocato in videoconferenza al Mise il tavolo Gkn per domani, giovedì 2 dicembre alle 18. (La Nazione)

(Adnkronos) - “Il riavvio della procedura di licenziamento collettiva per i lavoratori di Gkn impone una accelerazione decisiva da parte del governo per trovare, con urgenza, una soluzione credibile e solida sulla vertenza”. (LiberoQuotidiano.it)

«Il Mise è assolutamente disponibile a supportare questo percorso di transizione proposto dall'advisor - afferma Todde - con gli strumenti a disposizione, e la proposta »ponte« servirà a offrire ulteriore tempo per lavorare con tutte le parti ad una proposta seria e credibile». (La Nazione)

Proseguono le trattative sul fronte degli oltre 400 licenziati alla Gkn di Campi Bisenzio, dopo la sentenza del tribunale in favore dei lavoratori e la contromossa dell’azienda che ha riaperto le procedure di licenziamento: il viceministro allo Sviluppo Economico Alessandra Todde ha fatto sapere, a margine di un incontro in streaming, che il Ministero è disponibile a sedersi intorno al tavolo con le parti per favorire la proposta ponte e quindi il progetto di reindustrializzazione della fabbrica a Campi. (Corriere Fiorentino)