Comunicazione opzioni Superbonus, aggiornato software Entrate

Nextville.it ECONOMIA

26 novembre 2021. Comunicazione opzioni Superbonus, aggiornato software Entrate. (Redazione Nextville). Aggiornati i software di compilazione e controllo per le procedure di comunicazione delle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito relative alle detrazioni per i bonus edilizi.

Inoltre, l'Agenzia delle entrate mette a disposizione anche il software di controllo che consente di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli

In particolare, per le comunicazioni delle opzioni relative a detrazioni edilizie diverse dal Superbonus, effettuate entro l'11 novembre 2021, non sarà richiesta l'apposizione del visto di conformità e dell'asseverazione. (Nextville.it)

Ne parlano anche altri giornali

Roma – I bonus legati al Sal (stato avanzamento lavori), anche se gli interventi sono realizzati dopo la scadenza della specifica agevolazione, sono salvi, a condizione che fatture e pagamenti siano effettuati entro il 2021 e che i lavori siano, in seguito, effettivamente eseguiti. (ConfineLive)

Le disposizioni e i requisiti tecnici di cui al presente decreto si applicano agli interventi la cui data di inizio lavori sia successiva all’entrata in vigore del presente decreto Il testo della risposta. (ingenio-web.it)

Niente visto di conformità per i Bonus edilizi in caso di fatture già pagate. . Bonus edilizi in quali ipotesi è richiesto il visto di conformità per chi opta per la cessione del credito o per lo sconto in fattura. (Lavorincasa.it)

Campanello d’allarme da parte degli addetti ai lavori, su tutti i tecnici chiamati a rilasciare le asseverazioni a fronte delle cessioni crediti anche per bonus facciate e ristrutturazione (ed altri bonus casa come ecobonus ordinario). (Investire Oggi)

Al riguardo, si precisa che, per consentire la trasmissione di tali comunicazioni, le relative procedure telematiche dell’Agenzia delle entrate saranno aggiornate entro il prossimo 26 novembre. (CASA&CLIMA.com)

Detto ciò, manca ancora il decreto che individua i prezzari che possano permettere al tecnico di attestare la congruità delle spese. Ai fini delle opzioni per lo sconto in fattura e cessione del credito dei vari bonus edilizi, i tecnici abilitati devono asseverare la congruità delle spese sostenute. (Investire Oggi)