Usa: Cremlino, summit democrazia tentativo di creare divisioni

LaPresse ESTERI

“Gli Usa stanno cercando di privatizzare la parola democrazia come se questa fosse solo ciò che corrisponde alla comprensione di Washington”, ha aggiunto Peskov

Ora gli Stati Uniti, sfortunatamente, preferiscono dividere i Paesi in buoni, secondo loro, e cattivi”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato da Interfax.

(LaPresse) – La Russia si è scagliata contro il vertice per la democrazia organizzato dagli Usa a cui né Mosca né Pechino sono state invitate. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

IPA Usa, Biden invita 110 Paesi al summit virtuale per la democrazia: c'è Taiwan | Ira Cina: un errore. Tra i 110 Paesi invitati dalla Casa Bianca al summit virtuale sulla democrazia, fortemente voluto dal presidente Usa Joe Biden, figurano gli alleati europei, l'Iraq e l'India, come si legge nella lista del Dipartimento di Stato. (Notizie - MSN Italia)

In Africa, la Repubblica Democratica del Congo, il Sudafrica, la Nigeria e il Niger sono compresi tra i paesi della lista Tra i paesi presenti nella lista figura Taiwan ma non la Cina. (Il Giorno)

Il presidente americano Joe Biden ha escluso la Cina dal summit virtuale per la democrazia KEYSTONE/EPA/JIM LO SCALZO sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 24 novembre 2021 - 07:19. (Keystone-SDA). (tvsvizzera.it)

- (PRIMAPRESS) Grande esclusa la Turchia, nonostante sia alleata di Washington. (PrimaPress)

La mossa degli Stati Uniti è garantita per infiammare ulteriormente le tensioni tra le due superpotenze. La conferenza è stata una promessa elettorale del presidente degli Stati Uniti, che ha posto la lotta tra democrazie e “governi autoritari” al centro della sua politica estera. (SuperDragonBallHeroes.it)

Pubblicato martedì sul sito web del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, è stato presumibilmente pesato da una catapulta e sarà attentamente esaminato. Gli stessi Stati Uniti sono entrati per la prima volta nell’elenco delle “democrazie in declino” principalmente a causa del deterioramento sotto Trump, secondo un rapporto di riferimento dell’organizzazione intergovernativa IDEA (BarSport.Net)