Il divieto di cessione parziale dei crediti relativi ai bonus edilizi si applica solo alle cessioni successive alla prima

Fiscal Focus ECONOMIA

La ditta che vanta il credito a seguito dello sconto concesso, sarà obbligata ad effettuare l’intera cessione dell’importo di 110.000 euro

Infatti, da un’attenta lettura di tali indicazioni si comprende che il divieto di cessione frazionata troverà applicazione esclusivamente dopo la prima cessione.

La cessione viene effettuata in favore di un’impresa, trattandosi della prima cessione “libera”.

L’Agenzia delle entrate ha spiegato con una FAQ pubblicata sul proprio sito istituzionale che il divieto di effettuare cessioni frazionate dei crediti relativi ai bonus edilizi, non impedisce di effettuare correttamente le cessioni delle singole annualità. (Fiscal Focus)

Ne parlano anche altri media

Facciamo riferimento al divieto di cessione credito parziale e la tracciabilità della cessione medesima. Capita spesso che si programma di fare lavori edili sulla propria casa. (InvestireOggi.it)

Superbonus 110% e Bonus casa : le ultime novità. Sono state inserite due novità nella riformulazione del bonus e delle agevolazioni ad esso connesse Ora, grazia a questa modifica si può decidere di utilizzare il bonus oppure di cederlo interamente o parzialmente ad altri soggetti come banche o imprese. (Informazione Ambiente)

Bonus edilizi, ecco che cosa sta succedendo davvero. Nessuno vuole restare col cerino del credito in mano ed è così sprovveduto da acquistare crediti che non può compensare (Start Magazine)

Di questi per il Superbonus sono 3,6 mld mentre per gli altri bonus le giacenze ammontano a 1,4 mld di euro. Intanto secondo questo monitoraggio risultano giacenti al 19 maggio 2022, 5,1 mld di crediti ceduti. (Italia Oggi)

I contribuenti che non hanno ancora acquistato il box possono optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura per gli eventuali acconti versati a partire dal 1° gennaio 2022 (Quotidiano di Ragusa)

Per gli altri bonus edilizi l‘importo ammonta a quasi 1,5 miliardi, di cui 1,15 miliardi relativi alla prima cessione o sconto APPROFONDIMENTI DL AIUTI Bonus 2022, guida ai contributi: dai condizionatori agli infissi,. (ilmattino.it)