È ragionevole che la Cina diventi il più grande partner commerciale dell'Ue

È ragionevole che la Cina diventi il più grande partner commerciale dell'Ue
Per saperne di più:
Radio Cina Internazionale ESTERI

I prodotti principali importati lo scorso anno dall’Ue in Cina sono stati: apparecchiature meccaniche ed elettroniche, impianti di trasporto e prodotti chimici.

Secondo i dati commerciali recentemente rilasciati dall’Eurostat, nel 2020 la Cina ha superato per la prima volta gli Stati Uniti, diventando il più grande partner commerciale dell'Unione europea.

Fino al 2019, l'Ue è stata il più grande partner commerciale della Cina per 16 anni consecutivi, mentre la Cina è stata il secondo partner commerciale dell'Ue per 15 anni di fila

Tra i primi dieci partner commerciali dell'Ue nel settore delle merci, la Cina è l'unico che ha registrato una crescita bidirezionale. (Radio Cina Internazionale)

Su altre fonti

(LaPresse) – Il ministro dell’Interno del governo di accordo nazionale libico, Fathi Bashagha, è sfuggito oggi a un attentato a Tripoli. Lo riporta l’emittente Al- Arabiya precisando che il suo convoglio è stato preso di mira da alcuni miliziani che hanno coinvolto in uno scontro a fuoco le guardie del corpo del ministro. (LaPresse)

La capacità di integrare catene di approvvigionamento, flussi di innovazione, dati, componenti critici e finanziamenti con Stati Uniti e Cina appare sempre più insostenibile. L’Unione europea (UE) rimane una delle tre maggiori concentrazioni mondiali di attività economica, insieme agli Stati Uniti e alla Cina. (eMutuo.it)

Nel Mediterraneo ci si attende dal governo Draghi maggiore protagonismo, e un ruolo più propositivo, soprattutto nei confronti di quelle aree di crisi che costituiscono una minaccia più diretta a evidenti interessi nazionali, a partire dalla Libia Ma proprio per quest’ultimo motivo, il Pnrr sarà anche il banco di prova della credibilità del governo nei confronti dell’Europa. (Startmag Web magazine)

La delicata questione dei rapporti Cina UE

Joe Biden e Vladimir Putin si incontreranno, non subito. L’Ungheria di Orbán è un po’ più russa, soprattutto dopo le iniezioni di vaccino Sputnik arrivate da Mosca, la Polonia è meno ostile. (Notizie - MSN Italia)

Continua la “guerra fredda” tra Cina e Usa sull’origine della pandemia di Covid-19. La Cina accusa (senza prove) gli USA per la diffusione del Covid-19 (Di sabato 20 febbraio 2021) . (Zazoom Blog)

L’anno scorso l’economia cinese è cresciuta del 2,3% nella corsa per riprendersi dalla pandemia, mentre gli Stati Uniti hanno assistito a una contrazione della produzione del 3,5%. Intanto perché gli investimenti delle grandi società tra Europa e Stati Uniti sono più ingenti e più solidi che con la Cina (in20righe)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr