Evasometro anonimizzato: Legge di Bilancio 2020, cos'è e cosa cambia?

The Italian Times ECONOMIA

Cosa controlla l'Evasometro 2020?

Per effetto della Legge di Bilancio 2020 l'Evasometro anonimizzato comincerà a verificare e incrociare anche i dati delle fatture, dei consumi o dei movimenti bancari con gli strumenti dell’intelligenza artificiale.

Cos'è l'Evasometro anonimizzato?

Novità in Legge di Bilancio 2020. Che cos'è l'Evasometro anonimizzato?

Con l'Evasometro 2020 parte invece una vera e propria rivoluzione culturale perché come previsto dalla Legge di Bilancio 2020 evasione fiscale viene introdotta una misura che nel bilancio prende il nome di evasometro con anonimizzazione. (The Italian Times)

Su altri media

Nella comunicazione si precisano anche i criteri dati alle imprese, ai professionisti e ai lavoratori autonomi per mettersi in regola. Il Fisco ha come obiettivo quello di chiudere l'anno in corso con circa un milione e 800mila lettere per invitare i contribuenti a mettersi in regola con l'Iva. (Today)

Destinatari: imprese, professionisti e autonomi che hanno emesso fatture in formato digitale Xml senza poi presentare la comunicazione della liquidazione periodica Iva. Ma in una fase successiva ci si concentrerà anche su chi l’ha comunicata, per verificarne la coerenza rispetto ai dati inseriti nelle fatture. (Il Sole 24 ORE)

L’esempio calza a pennello per spiegare come funzionano i controlli fiscali sul conto corrente e, in particolare, sui versamenti di contanti. Quali sono i controlli fiscali sul conto corrente? (La Legge per Tutti)

Insomma il Fisco scalda i motori e si prepara a passare all'incasso con una raffica di accertamenti e di controlli. Nelle prossime settimane partiranno 55mila lettere del fisco rivolte a imprese, professionisti e autonomi che hanno emesso fattura elettronica senza poi presentare la comunicazione della liquidazione periodica dell'Iva (spesso perché non versata). (ilGiornale.it)

Sono i quattro luoghi comuni più frequenti che ricorrono quando si parla di Fisco in Italia. L'articolo 86 viene presentato come una panacea che consentirà di recuperare 500 milioni di euro annui di entrate fiscali. (ilGiornale.it)

Maggiori i dati per le Entrate, più alto il numero delle lettere di compliance. Le 55.0000 lettere di compliance sono indirizzate ai contribuenti che, pur avendo emesso fatture elettroniche o inviato l’esterometro, non hanno trasmesso la comunicazione delle liquidazioni IVA trimestrali, le Lipe. (Money.it)