Apple, via libera a tecnologie di terze parti per potenziare Siri con l'AI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo quanto riportato da The Information, Apple avrebbe in mente grandi novità per Siri potenziato dall’intelligenza artificiale, un’innovazione promessa e poi rimandata a data da destinarsi per dei problemi non meglio specificati. Il colosso di Cupertino, però, è ancora piuttosto indietro rispetto alle altre aziende del settore AI e per questo motivo starebbe optato per un “cambio di rotta”. Sotto la guida di Craig Federighi, infatti, Apple starebbe valutando l’utilizzo di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) sviluppati da terze parti, abbandonando il vecchio “sistema chiuso su sé stesso” che ha caratterizzato buona parte della storia della celebre mela. (Libero Tecnologia)
Su altri media
Precedenti indiscrezioni e rumor avevano ipotizzato tempi più lunghi per il rilascio di queste funzionalità: secondo Reuters, Apple aveva a un certo punto previsto il roll-out non prima del 2026. Ora, invece, il New York Times ha riportato che, secondo le fonti della testata giornalistica americana, Apple non avrebbe abbandonato l’idea di rilasciare gli aggiornamenti di Siri potenziati da Apple Intelligence entro l’autunno. (01net)
Le nuove funzionalità erano state presentate in anteprima durante la Worldwide Developers Conference del 2024 , come parte integrante di iOS 18 . Nonostante mesi di incertezze, ritardi operativi e una serie di contenziosi aperti , Apple avrebbe pianificato per prossimo autunno le attese funzionalità di Apple Intelligence integrate in Siri. (HDblog.it)
Che Apple abbia un problema, anche bello grosso, con l’intelligenza artificiale non è un novità di oggi. Che questo problema affondi almeno parzialmente le sue radici nella cultura aziendale è stato sottolineato da The Information non più tardi di giovedì, ma ora conferme arrivano anche dal New York Times. (Macitynet.it)

Da marzo è ufficiale che Apple è in ritardo sulle funzioni più avanzate di Apple Intelligence, in particolare per la nuova versione di Siri con AI: tutti pensavano a un posticipo fino al 2026, ma ora per la prima volta emerge la possibilità del rilascio già questo autunno. (Macitynet.it)
Stando a un nuovo report proveniente dagli Stati Uniti, infatti, pare che il colosso di Cupertino non abbia del tutto accantonato i piani relativi al rilascio delle nuova (e potenziata) versione dell’assistente già nell’autunno del 2025 e, di conseguenza, con la prima versione di iOS 19. (TuttoTech.net)
Secondo quanto riportato dal New York Times, il team AI di Apple è ancora pienamente al lavoro e punta al rollout delle novità entro la fine del 2025, in una versione successiva di iOS 18. (iphoneitalia.com)