Usa. L’imprevedibile Trump dei dazi

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Shorsh Surme – Contrariamente alle aspettative e alle previsioni iniziali, a meno di tre mesi dal suo ritorno al potere negli Stati Uniti Donald Trump ha lanciato la più intensa e difficile guerra commerciale (dazi) contro vari Paesi, alleati o rivali. Pochi avevano previsto che Trump avrebbe attuato una guerra commerciale così estesa e intensa dopo il suo ritorno alla Casa Bianca. La maggior parte degli analisti ha giudicato il nuovo Trump più razionale, gentile e convergente rispetto al suo primo mandato, ma il nuovo Trump è emerso in modo molto più imprevedibile sulla scena globale, sorprendendo molti mercati, paesi, governi e analisti. (Notizie Geopolitiche)
Ne parlano anche altre testate
New York C’è molta confusione attorno ai dazi che Trump ha deciso di imporre: annunci, smentite, eccezioni, minacce, con incertezza sia sui mercati che tra i Paesi coinvolti. (Il Messaggero)
L'anno scorso il commercio combinato tra i due Paesi ha raggiunto i 585 miliardi di dollari e la Cina rappresenta circa il 13% delle importazioni degli Stati Uniti. Dopo varie escalation, ci troviamo ora in una situazione in cui il commercio tra i due maggiori partner commerciali del mondo è praticamente bloccato: gli Stati Uniti applicano una tariffa totale del 145%, la Cina del 125%. (Milano Finanza)
di Raffaella Feraco Soddisfazione del Sindaco Francesco Montecuollo e del Consigliere Luca Bartoli che finalmente vedono la realizzazione di un intervento necessario e da troppo tempo atteso (La Torre Oggi)

Gli Stati Uniti non possono permettersi questo". (Tiscali Notizie)
Dopo la sbandata del Treasury, l’amministrazione ha evitato il peggio cambiando direzione, Trump ha annunciato la moratoria sui dazi di tre mesi e l’alleggerimento delle tariffe sugli oggetti di elettronica importati dalla Cina. (QuiFinanza)
Milano, 17 apr. - Dazi rischi è opportunità per imprese e investimenti al centro dell'incontro "Cavalcare l'onda dei nuovi equilibri politico economici nell'era di Trump" organizzato al Salone del Risparmio da Sella Sgr. (Il Sole 24 ORE)