Maltempo: in arrivo piogge, vento forte e nevicate

OnlineMagazine.it INTERNO

L’aria fredda in quota provocherà nevicate sull’arco alpino fin sopra i 600 metri sul Piemonte occidentale e a circa 1000-1300 metri sul resto delle Alpi.

Di qui l’allerta arancione su buona parte della Calabria e gialla su quasi tutto il centro-sud, dalla Toscana alla Sicilia.

Il maltempo interesserà anche la Sardegna e l’arco alpino dove la neve scenderà di quota e fin sopra gli 800 metri.

Nel weekend il primo affondo invernale: aria via via più fredda farà il suo ingresso sull’Italia e continuerà a piovere sulle regioni tirreniche

L’allerta gialla per neve in Liguria interesserà i versanti padani di Ponente, Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida. (OnlineMagazine.it)

Su altri media

Non esclusa anche la prima neve a bassa quota sul tra Piemonte e Liguria. Weekend in compagnia dell’aria artica con crollo termico e neve. Primo peggioramento meteo di stampo invernale in arrivo durante il weekend a causa di un poderoso affondo di aria artica verso l’Italia. (Centro Meteo Italiano)

Perturbazione in arrivo nelle prossime ore in Italia. Maggiore stabilità oggi. Abbiamo assistito fino a questo momento a condizioni meteo in prevalenza stabili sulla nostra Penisola, con rovesci isolati che hanno colpito e stanno tutt’ora colpendo in maniera anche occasionalmente intensa alcune aree meridionali (joniche). (Centro Meteo Italiano)

Deboli nevicate interesseranno ancora l'arco alpino fino alle quote dei fondovalle, con i fiocchi che potranno raggiungere città come Aosta, Sondrio e Bolzano Le cose andranno invece un pochino meglio al Nordovest e su gran parte del comparto adriatico, ma il contesto resterà comunque votato all'instabilità. (InfoOggi)

Con l’avvento del weekend l’aria fredda si farà sempre più incisiva e oltre a causare ancora forti piogge sulle regioni tirreniche, continue e persistenti sulla Campania, la neve scenderà ulteriormente di quota. (askanews)

Nella giornata di giovedì 25 novembre, un’area di bassa pressione dalle Isole Baleari andrà a innescare condizioni di forte instabilità atmosferica in Italia. Tanta neve è attesa sull’arco alpino dei versanti esteri, ma la neve tenderà a cadere anche sulle Alpi orientali, specie nelle aree esposte (Tempo Italia)

Tra pomeriggio e sera diffuso maltempo con piogge e rovesci a carattere sparso, anche temporaleschi sul Friuli. Breve pausa quindi quella odierna e nemmeno per tutti in attesa di un’intensa ondata di maltempo che si esprimerà tra domani (giovedì) e la giornata di venerdì. (Il Faro online)