Riforma del processo civile, ecco cosa cambia: durata ridotta, meno norme, sanzioni per chi allunga i tempi

La Repubblica INTERNO

E si unificano i procedimenti di impugnazione dei licenziamenti, con l'abrogazione del.La riforma infine elimina il("una pagine triste della storia politica e giudiziaria", ha detto Bonafede).

Il governo ha dato il via libera alla riforma del processo civile: un disegno di legge delega che dovrà essere accompagnato da decreti attuativi.

L'udienza di prima comparizione dovrà essere fissata entro quattro mesi. (La Repubblica)

Su altre testate

Ma quel che più cambierà il modo di lavorare degli avvocati e dei giudici è che dovranno scrivere poco: la digitalizzazione vuole atti sintetici e rispettosi di modelli informatici. Sono alcuni dei punti del disegno di legge delega, approvato dal consiglio dei ministri del 6 dicembre 2019, per la riforma del processo civile. (Italia Oggi)

Dimezzare la durata delle cause civili, eliminando 'tempi morti' e lungaggini processuali: questo l'obiettivo dichiarato dal Guardasigilli Alfonso Bonafede della riforma che arriva al vaglio del Consiglio dei ministri. (AGI - Agenzia Italia)

L'annuncio del titolare della Giustizia e del premier Conte è arrivato durante una conferenza stampa nella nottata di giovedì. Poi il guardasigilli è passato a esporre le novità del processo civile: oltre al passaggio da tre riti a uno, anche il perimetro della causa verrà ” definito 10 giorni prima che le parti compaiano davanti al giudice”. (Il Fatto Quotidiano)

Delega. Il disegno di legge di riforma si articola in una delega al Governo finalizzata a:. CDM 5 DICEMBRE 2019, SLIDE PROCESSO CIVILE > > SCARICA IL TESTO PDF. CDM 5 DICEMBRE 2019, COMUNICATO STAMPA > > VAI AL TESTO (Altalex)

Il testo, riporta il comunicato ufficiale di Palazzo Chigi, contiene disposizioni destinate a incidere profondamente sulla disciplina del contenzioso civile, nell’ottica della semplificazione, della speditezza e della razionalizzazione delle procedure, fermo restando il rispetto delle garanzie del contraddittorio. (Adnkronos)

Una riforma, ha assicurato il guardasigilli Alfonso Bonafede, considerata «prioritaria dal 90% degli italiani». BONAFEDE: «SI PASSA DA TRE A UN SOLO RITO». «Siamo al lavoro e sono sicuro che raggiungeremo un’intesa per poter garantire la ragionevole durata dei processi», ha ripetuto Bonafede. (Lettera43)