Primo maggio, festa del lavoro che non c’è. In un anno perso un milione di occupati: gli inattivi sono oltre 14 milioni

La Stampa INTERNO

Un numero che conferma quanto lunga sia ancora la strada verso la ripresa.

Un milione di posti di lavoro persi in un anno; 208mila nuovi assunti in meno a gennaio 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020 e un segno meno che si ripete senza dall’aprile 2020 davanti al dato della variazione tendenziale dei rapporti di lavoro.

E che fa sembrare lontana anni luce l’infelice promessa dell’ex ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri: «Nessuno perderà il proprio lavoro a causa del coronavirus»

(La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

E ancora: datori di lavoro che assumono con contratto part-time e poi fanno lavorare con orario full-time Primo maggio, ma quale festa dei lavoratori: i più deboli ancora sfruttati. Nel libro Il Capitale, Karl Marx indica con il termine “industriale di riserva” quella massa di disoccupati di un’economia capitalista che è funzionale all’esistenza stessa del sistema capitalistico. (Money.it)

L’idea nacque per creare una grande manifestazione per chiedere alle autorità di ridurre la giornata lavorativa a otto ore. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da ANDREA DIANETTI (@andreadianetti). (Consumatore.com)

E’ la stessa nostra Costituzione, nell’articolo 1, a recitare che “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. Per il 1° Maggio 2021, Festa del Lavoro proponiamo una selezione di immagini (gallery in alto) da condividere su WhatsApp e Facebook per augurare una Buona Festa dei Lavoratori al tempo del Coronavirus (Stretto web)

Nella nostra società, oggi più che in passato, è necessario individuare un “collante” di impegni dedicati alla vita, alla famiglia e di tempi dedicati al lavoro: ce lo ha evidenziato prepotentemente una pandemia. (varesenews.it)

Nel 1947 la ricorrenza venne funestata a Portella della Ginestra, nel palermitano, quando la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina. (Stretto web)

Per quanto riguarda le seconde case, sì all’accesso anche se si trovano in zona arancione o rossa Tali visite, invece, potranno avvenire in zona arancione entro i limiti del comune. (Io Donna)