Primo maggio, festa del lavoro che non c’è. In un anno perso un milione di occupati: gli inattivi sono oltre 14 milioni

La Stampa INTERNO

Un numero che conferma quanto lunga sia ancora la strada verso la ripresa.

Un milione di posti di lavoro persi in un anno; 208mila nuovi assunti in meno a gennaio 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020 e un segno meno che si ripete senza dall’aprile 2020 davanti al dato della variazione tendenziale dei rapporti di lavoro.

E che fa sembrare lontana anni luce l’infelice promessa dell’ex ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri: «Nessuno perderà il proprio lavoro a causa del coronavirus»

(La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Festa dei lavoratori in Italia. Durante il ventennio fascista, per ragioni politiche, in Italia la celebrazione della Festa dei lavoratori venne anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il Natale di Roma, nonché con la festa ufficiale del fascismo. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Perché la Festa dei lavoratori si festeggia il 1° maggio? Sospesa durante il ventennio fascista il 1° maggio diviene festa nazionale dei lavoratori nel 1947. (Money.it)

E’ la stessa nostra Costituzione, nell’articolo 1, a recitare che “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. Per il 1° Maggio 2021, Festa del Lavoro proponiamo una selezione di immagini (gallery in alto) da condividere su WhatsApp e Facebook per augurare una Buona Festa dei Lavoratori al tempo del Coronavirus (Stretto web)

Festa dei lavoratori: perchè si celebra oggi 1° maggio?

Nella nostra società, oggi più che in passato, è necessario individuare un “collante” di impegni dedicati alla vita, alla famiglia e di tempi dedicati al lavoro: ce lo ha evidenziato prepotentemente una pandemia. (varesenews.it)

Non è solo il lavoro nero l’unica forma di sfruttamento. Primo maggio, ma quale festa dei lavoratori: i più deboli ancora sfruttati. Nel libro Il Capitale, Karl Marx indica con il termine “industriale di riserva” quella massa di disoccupati di un’economia capitalista che è funzionale all’esistenza stessa del sistema capitalistico. (Money.it)

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da ANDREA DIANETTI (@andreadianetti). Oggi 1° maggio è un giorno molto particolare. Leggi anche: Lotto e SuperEnalotto, puntate su questi numeri: indizio vincente. (Consumatore.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr