Il monito alla Russia dei ministri del G7: “Senza la tregua nuove sanzioni”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il monito alla Russia dei ministri del G7: “Senza la tregua nuove sanzioni” Il passaggio è parte di una dichiarazione comune approvata nella seconda e ultima giornata di una riunione che si è tenuta a Charlevoix Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Apprezzamento per gli sforzi in favore di un cessate il fuoco in Ucraina, con l’impegno di Kiev per una tregua “immediata”, e monito alla Russia, chiamata ora a sottoscrivere un’intesa “a parità di condizioni”: questa la posizione dei ministri degli Esteri del G7. (Dire)
La notizia riportata su altri media
Su forte spinta del Canada, desideroso di evitare di chiudere il primo evento sotto la sua presidenza con un flop e di dare l'immagine di divisione in un momento in cui i rapporti con Washington non sono particolarmente distesi, è stato raggiunto un compromesso che ha 'salvato' la riunione. (Adnkronos)
Un segnale positivo c’è stato davvero, tra Antonio Tajani e Marco Rubio, rispettivamente ministro degli Esteri italiano e segretario di Stato Usa. Dopo giorni di tensione tra Europa e Stati uniti, Rubio apre un fronte di dialogo con l’Italia, paese con un governo amico sì, ma al contempo con un ruolo forte nell’Unione. (Open)
“Dobbiamo fare in modo che la Russia accetti il cessate il fuoco, noi chiediamo fortemente a Mosca di rispondere positivamente, ci sono troppi morti. Nello stesso tempo condanniamo quello che la Russia sta facendo colpendo la popolazione civile. (L'Unione Sarda.it)
"C'è molto lavoro che resta da fare, ma c'è motivo di essere cautamente ottimisti", ha detto il segretario di Stato americano parlando con i giornalisti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Siamo molto soddisfatti di come sono andate le cose, si è (Secolo d'Italia)
La Malbaie (Canada), 14 mar. Rivolgendo un plauso all’impegno dell’Ucraina “per un cessate il fuoco immediato”, che è “un passo essenziale verso una pace globale, giusta e duratura”, i ministri “hanno chiesto alla Russia di ricambiare accettando un cessate il fuoco a parità di condizioni e attuandolo pienamente”. (Agenzia askanews)