Buono: “Piccoli reattori in mare con Saipem per il nucleare a basso impatto”

Buono: “Piccoli reattori in mare con Saipem per il nucleare a basso impatto”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO — Piccoli reattori nucleari galleggianti. L’intesa tra Newcleo e Saipem vedrà due leader italiani fornire un’energia avveniristica. Ma in Italia due referendum hanno bandito il nucleare, e malgrado il dibattito nato dalla crisi 2022 restano ostacoli culturali e politici. «È perché la nostra educazione da europei, e più da italiani, ci rende troppo prudenti davanti all’innovazione – dice St… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il gruppo Saipem, leader negli impianti di estrazione di idrocarburi, e Newcleo, società del settore nucleare, hanno forma un accordo collaborazione per studiare la possibilità che mini reattori modulari possano fornire energia “pulita” alle piattaforme petrolifere e per l’estrazione di gas. (Vaielettrico.it)

Un progetto unico in Europa, visto che si possono trovare sperimentazioni analoghe solo in Russia e Sud Corea. Mentre i grandi big italiani del settore si aggiornano e testano nuove soluzioni fuori dai confini nazionali, Saipem e Newcleo hanno deciso di studiare l'applicazione dei reattori nucleari a zero emissioni da applicare a siti di estrazione petrolifera e gas, a largo delle coste. (il Giornale)

cura di UISP Comitato Regionale Campania, con il patrocinio del Comune di Pozzuoli, Assessorato alle Politiche Sociali e alle Politiche giovanili – Pari Opportunità Che cos’è Icehearts? Un modello di intervento basato sullo sport per promuovere il benessere psicosociale dei giovani nei Paesi dell’Unione Europea, sulla base del programma originale finlandese Icehearts. (Magazine)

News Juventus, sfuma il colpaccio a zero: accordo trovato a sorpresa

Mini-reattori nucleari puliti collocati su strutture galleggianti al largo delle coste italiane da cui ricavare energia elettrica a emissioni zero. Il progetto, che dimostra come l’atomo sia una parte irrinunciabile della transizione, è firmato da Saipem e da Newcleo. (Nicola Porro)

Mentre il governo studia come rilanciare l’energia atomica, bloccata in Italia dal referendum del 1987, puntando in particolare sullo sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale e a elevati standard di sicurezza e sostenibilità, il gruppo che fa capo a Eni e Cassa depositi e prestiti specializzato nelle infrastrutture per l’energia si muove in questa direzione. (ilmessaggero.it)

Con la chiusura del mercato estivo, le squadre italiane rimangono sempre vigili, pronte a cogliere qualsiasi opportunità per migliorare la propria rosa. Negli ultimi anni, i colpi a parametro zero sono diventati una strategia consolidata nel calcio, consentendo ai club di aggiungere giocatori di grande calibro senza dover affrontare esborsi economici elevati. (SpazioJ)