Irruzione artica in arrivo: mare agitato, venti di burrasca e persino la neve in collina

Irruzione artica in arrivo: mare agitato, venti di burrasca e persino la neve in collina
CesenaToday INTERNO

Raffiche di vento, mare agitato e persino la neve in collino.

Il mare avrà un rapido aumento del moto ondoso a partire da nord, con mare al mattino da molto mosso ad agitato

Il mare diventerà agitato.

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta neve per l'entroterra, vento, stato del mare (arancione) e criticità costiera.

Tornerà per qualche ora persino la neve, con i fiocchi che potranno spingere localmente fin a quote di bassa collina. (CesenaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia Dopo il breve assaggio di Pasqua, isoterme invernali in quota raggiungeranno dapprima le regioni settentrionali nella giornata di martedì (-4/-6°C a 850hPa sulle Alpi), poi anche il Centro-Sud, provocando un ulteriore brusco calo termico. (3bmeteo)

La mappa “mostra i valori termici a 1500 metri attesi nella prima mattinata di mercoledi 7 aprile. Sulla verticale della Liguria avremo temperature attorno a -5°, che si riverbereranno al suolo con inevitabili gelate tardive nel nostro entroterra (non sulla costa) e danni alle piante già sbocciate” (Genova24.it)

Ma in ogni caso le eventuali precipitazioni non dovrebbero essere in quantitativi tali da supplire all'attuale periodo di siccità, conclude il meteorologo Nisi In montagna il vento farà scendere le temperature fino a -10 gradi a 2'000 metri, «ma quella percepita sarà di -20». (Ticinonline)

Senza troppi giri di parole: imminenti condizioni meteo da pieno Inverno

Il ritorno della neve al nord - Al nord, invece, inizieranno i rovesci, con un calo del limite delle nevicate. In montagna il vento farà scendere le temperature fino a -10 gradi a 2'000 metri, «ma quella percepita sarà di -20». (Ticinonline)

Martedì 6 aprile 2021. Stato del cielo: coperto al mattino e nel pomeriggio, da molto nuvoloso a nuvoloso in serata. Precipitazioni a carattere nevose via via a quote inferiori: possibili fiocchi di neve fino a 200-300 metri durante i fenomeni più intensi, neve con accumulo oltre 500-600 metri. (AltaRimini)

Valori invernali, basti pensare che le termiche a 1500 metri di quota potrebbero attestarsi su valori negativi. Il peggioramento del fine settimana spalancherà le porte al ben più corposo abbassamento delle temperature di metà settimana prossima. (Meteo Giornale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr