I 73 anni della Corea del Nord, la regina Elisabetta a Kim: "I miei auguri per il futuro"

Giornale di Sicilia ESTERI

Kim, si legge, "ha ricevuto il 7 settembre un messaggio di saluto da Elisabetta II, regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Lo ha riportato il Rodong Sinmun, il quotidiano del Partito dei Lavoratori, che lo ha pubblicato nell'edizione del 12 settembre a pagina due, insieme a tutti gli altri ricevuto dal supremo comandante dai leader stranieri.

La Gran Bretagna è tra la ventina di Paesi ad avere un'ambasciata a Pyongyang

La regina Elisabetta II ha inviato uno stringato messaggio di congratulazioni al leader nordcoreano Kim Jong-un per i 73 anni della fondazione dello Stato eremita, festeggiati il 9 settembre. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

I media statali nordcoreani hanno riferito nelle scorse ore che il Paese ha testato un nuovo "missile da crociera a lungo raggio". "Questa attività evidenzia la continua attenzione della Corea del Nord sullo sviluppo del suo programma militare e le minacce che questo rappresenta per i suoi vicini e la comunità internazionale", ha affermato il comando indo-pacifico degli Stati Uniti in una nota. (Giornale di Sicilia)

L'ultimo lancio segna il terzo importante test missilistico di cui si abbia notizia fatto da Pyongyang nel 2021. In questo caso, - avverte Pio - la differenza può essere raggiungere il Giappone invece di arrivare massimo entro la Corea del Sud. (Vatican News)

Vari lanci, precisa l'agenzia, sono stati compiuti sabato e domenica e sono stati osservati da autorità di alto livello. La Corea del Nord ha testato nel fine settimana un nuovo "missile da crociera a lungo raggio", secondo quanto scrive l'agenzia Kcna di Pyongyang (Euronews Italiano)

Tuttavia i missili da crociera volano a bassa quota e sono più difficili da individuare e potrebbero comunque imbarcare anche testate nucleari. Washington ha aggiunto che “l’impegno degli Stati Uniti per la difesa della Corea del Sud e del Giappone rimane saldo” (Analisi Difesa)

I missili rappresentano “minacce” per i Paesi vicini e per la comunità internazionale, e dimostrano la “continua attenzione allo sviluppo del programma militare” della Corea del Nord, sottolinea una nota del Comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti. (L'HuffPost)

La Corea del Nord ha annunciato ieri sera di aver testato “con successo” nel fine settimana un nuovo “missile da crociera a lungo raggio”, con vari lanci compiuti tra sabato e domenica “osservati da autorità di alto livello”. (Ticinonews.ch)