Parthenope, tre proiezioni speciali del film di Sorrentino: in sala i protagonisti Celeste Dalla Porta e Daniele Rienzo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Parthenope di Paolo Sorrentino con 2.384.850 in soli 6 giorni diventa il film italiano più visto della stagione salendo al primo posto degli incassi di ieri. Continua il tour nelle città italiane. La protagonista Celeste Dalla Porta saluterà il pubblico sabato 2 novembre al Cinema Nazionale alle ore 15.45, al Cinema Romano alle ore 18.30 e al Cinema Eliseo alle ore 21 con Daniele Rienzo. La trama Presentato in Concorso al Festival di Cannes, il film racconta la vita di Parthenope dal 1950 a oggi. (TorinOggi.it)
Su altre fonti
Parthenope, nuova opera di Paolo Sorrentino, sta riscuotendo un grande successo di pubblico ed è diventato il film italiano più visto nelle sale nel 2024. Una pellicola che ha sempre sullo sfondo una Napoli dai due volti e dalla mille contraddizioni. (AreaNapoli.it)
Attiva la lettura vocale 'Parthenope' di Paolo Sorrentino con 2.384.850 in sei giorni diventa il film italiano più visto della stagione salendo al primo posto degli incassi di ieri. Il film... (Virgilio)
Un tema su cui sarebbe interessante fare degli approfondimenti potremmo battezzarlo protezionismo critico (a voler essere più sardonici: sovranismo critico), quel fenomeno per cui, in occasione di un Festival o anche, più in generale, in occasione dell’uscita in sala, la critica di un determinato paese assume un atteggiamento particolarmente delicato, a tratti ossequioso, nei confronti di un regista del medesimo paese, soprattutto laddove quel regista gode di grande notorietà, di un rimarchevole capitale simbolico, mentre invece i critici stranieri, pur partendo da una stima consimile nei confronti dell’Autore dalla fama consolidata, appaiono un po’ più disincantati e forse un po’ più “liberi” nell’esprimere il proprio parere. (Close-up - Storie della visione)
CUPRA MARITTIMA – Accolto con grande entusiasmo dal pubblico Parthenope di Paolo Sorrentino. (Riviera Oggi)
CAPALBIO – Quattro giorni di proiezioni al Nuovo cinema Tirreno. Nella sala polifunzionale di Borgo Carige sono in programma per il weekend “Parthenope” di Paolo Sorrentino, presentato al Festival di Cannes e da pochi giorni nelle sale italiane, e “The apprentice. (IlGiunco.net)
Sua madre è l'artista e fotografa Melina Mulas, e suo padre è il contrabbassista jazz Paolino Dalla Porta. Inoltre, è nipote del famoso fotografo Ugo Mulas, noto per il suo lavoro nel campo della fotografia artistica. (Corriere dell'Umbria)