Vaiolo delle scimmie, ci risiamo: preparano la nuova emergenza

Nicola Porro ESTERI

Rispuntano dall’oblio i virologi già rodati, i quali premettono sempre la locuzione “niente allarmi”, poi però spargono apprensione.

Ieri esperti di coronavirus, oggi di vaiolo delle scimmie.

Walter Ricciardi: “Nessuno si aspettava un’evoluzione così negativa del vaiolo delle scimmie, che conosciamo da tempo, ma che era stato un fenomeno limitato”.

Arriva il vaiolo delle scimmie. Non sappiamo cosa succederà da qui a qualche mese. (Nicola Porro)

Su altri giornali

Vaiolo delle scimmie: le informazioni. Cosa sappiamo sul vaiolo delle scimmie? "Isoleremo il virus". Per la prossima settimana il laboratorio di virologia dello Spallanzani "prevede di isolare il virus - ha anticipato Vaia - e questo renderà possibile eseguire una serie di indagini sperimentali. (RomaToday)

Sabato 21 Maggio 2022, 08:16 - Ultimo aggiornamento: 09:25. Tre positivi accertati, tutti quarantenni e nati dopo il 1981 (anno in cui la vaccinazione contro il vaiolo umano fu abrogata), e una catena accertata, ad oggi, di 30 contatti diretti posti in isolamento domiciliare. (ilmessaggero.it)

Lo ha annunciato oggi, sabato, il Dipartimento della sanità bernese, precisando che si tratta di una persona residente nel cantone che è stata esposta al virus all'estero. Questa patologia è una variante generalmente meno pericolosa del vaiolo, debellato da una quarantina d'anni (RSI.ch Informazione)

La variante del vaiolo delle scimmie ha fatto molto probabilmente il cosiddetto “salto di specie” arrivando all’uomo tramite i roditori Il virus si trasmette per contatti stretti che non sono solo sessuali». (ilgazzettino.it)

Non è il Covid e non è giustificata alcuna psicosi sul vaiolo delle scimmie, con soli tre casi in Italia di pazienti ricoverati allo Spallanzani e tutti e tre in buono stato di salute. La trasmissione del vaiolo delle scimmie può avvenire attraverso scambi di fluidi corporei, e nei rapporti sessuali ovviamente questo avviene ", spiega l'esperta. (ilGiornale.it)

A dirlo, all'Adnkronos Salute, Massimo Galli, già direttore del reparto di malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano. Siamo, infatti, di fronte a un virus che non sembra avere le caratteristiche per mettere in piedi un'epidemia in ambito umano". (Adnkronos)